Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

IX Congresso Regionale AOGOI Lombardia

IX Congresso Regionale AOGOI Lombardia

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

20 - 21 Novembre 2014
Bergamo, Centro Congressi Giovanni XXIII

Cari Colleghi,

siamo giunti al IX congresso regionale di AOGOI Lombardia ed è come sempre per la nostra associazione e per me un grande piacere ed un onore ricevere le centinaia di ospiti provenienti da tutta Italia.
Il programma di quest'anno vede in apertura nell'aula plenaria la trattazione di alcuni argomenti ostetrici di particolare rilevanza ed attualità.
Verranno illustrate le nuove conoscenze sull'etiopatogenesi della pre-eclampsia, si discuterà delle problematiche complesse della condotta ostetrica e neonatologica dei gravi prematuri, si analizzeranno le nuove evidenze in merito ai meccanismi del periodo espulsivo e dei suoi tempi e verranno presentati i nuovi sistemi di monitoraggio del benessere fetale in travaglio.
Come di consueto il programma congressuale prevede una sessione di carattere ostetrico ed una ginecologica in contemporanea.
Discuteremo delle grandi novità nell'ambito della diagnostica prenatale oggi ricchissima di strumenti e conseguentemente di possibilità di scelta e che proprio per questo richiede maggiori competenze mediche ed impegnativa attività di counselling.
Il cambiamento degli stili di vita, sedentarietà e tipo di alimentazione ipercalorica ed iperglucidica, hanno determinato nella nostra società un aumento di problematiche specifiche in gravidanza, come il diabete tipo 2 e l'obesità, argomenti a cui dedicheremo una sessione specifica.
Quest'anno abbiamo dedicato un'ampio spazio al problema del dolore da parto vista la crescente richiesta di partoanalgesia e le diverse opinioni in merito ai metodi per contenerlo. Discuteremo dei vantaggi ostetrici nella gestione di un travaglio senza dolore, sulla necessità di modulare gli interventi farmacologici, ma anche dei possibili effetti avversi e delle complicanze che questi possono avere.
Non verranno naturalmete ignorate le emergenze ostetriche più importanti che saranno affrontate con una impostazione prevalentemete pratica finalizzata a fornire linee guida aggiornate e basate sulla EBM.
Uno spazio particolare verrà dedicato alla discussione di alcune patologie ostetriche gravi, complesse ed a volte infrequenti. Per ognuna di esse vi sarà prima un inquadramento generale della patologia e poi la illustrazione di un reale caso clinico. La sessione di oncologia ginecologica, molto ampia, ha come tema la riduzione della aggressività dei trattamenti integrati delle neoplasie maligne dell'apparato genitale femminile nel rispetto della efficacia delle cure. L'intera sessione è stata affidata a giovani colleghi che avranno quindi l'occasione di dimostrare come l'oncologia ginecologica italiana ha davanti a se grandi prospettive.
Non poteva mancare una messa a fuoco del classico tema dell'isterectomia, analizzata questa volta nell'ambito di una sua possibile riduzione come trattamento in molte patologie ginecologiche.
La sessione di endocrinologia sarà un focus on sui progestinici che, sebbene ampiamente utilizzati in ginecologia ed ostetricia, offrono ancora ampi spazi di approfondimento conoscitivo per un loro migliore e più mirato impiego.
E' previsto anche uno specifico simposio in collaborazione con MSD finalizzato a chiarire le diverse possibilità di impiego del sistema contraccettivo ad impianto sottocutaneo.
L' Associazione Italiana di Ostetricia ( AIO ) avrà uno spazio dedicato al ruolo professionale autonomo dell'ostetrica nel percorso nascita. Ruolo conquistato con la preparazione teorica e sul campo nella pratica clinica , ma non ancora adeguatamente riconosciuto in molte regioni italiane.
Anche l'associazione dei ginecologi territoriali ( AgiTe ) parteciperà al congresso con una sessione specifica sui temi consultoriali.
Voglio ringraziare fin da ora a nome del Presidente prof Trojano, del Segretario Nazionale prof Chiantera e mio, tutte le colleghe ed i colleghi che hanno accettato di dare il loro prezioso contributo scientifico e tutti coloro che parteciperanno alle sessioni congressuali animandole negli spazi dedicati alla discussione.
La città di Bergamo vuole accogliervi nel migliore dei modi nella speranza che abbiate il tempo di visitare i gioielli architettonici in essa racchiusi e che possiate portare con voi un piacevole ricordo della vostra permanenza.

Vi aspetto tutti a Bergamo!
Dott. Claudio Crescini
Segretario AOGOI Lombardia

 

Contatti

SARA VAVASSORI
Tel. 035/236435 - Fax. 035/236474
s.vavassori@congresscenter.bg.it

Segreteria Organizzativa e Sede del Congresso 

CENTRO CONGRESSI GIOVANNI XXIII
Viale Papa Giovanni XXIII, 106 - 24121 Bergamo
www.congresscenter.bg.it

menu
menu