Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

Workshop Iris

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

Saper vedere, saper valutare 
12 Dicembre 2015
Milano, Collegio interprovinciale delle ostetriche
ore 8:30 – 18

Come usare le prove di efficacia per migliorare la pratica clinica nel percorso nascita
Facebook, Twitter, Youtube, blog e vlog, contribuiscono alla divulgazione dell'informazione scientifica più dei database e dei portali specializzati. Siamo sommersi di informazioni e diventa difficile, anche per i professionisti, orientarsi e trovare ciò che serve ad affrontare le situazioni cliniche che quotidianamente si presentano. Basandoci su casi reali, tratti dalla pratica dei partecipanti, impareremo insieme come cercare (e soprattutto come trovare) le informazioni utili, gli articoli scientifi ci originali, le revisioni sistematiche e le linee guida, a valutarne l'utilità e la qualità e usarle nel nostro quotidiano. E rifletteremo anche sul “ senso” dell'uso delle informazioni evidence-based: non dovremmo perdere tempo e risorse a dimostrare l'ovvio. Lavoreremo poi su come promuovere il cambiamento - un cambiamento che parte prima di tutto da noi stessi - usando la buona informazione e modalità di comunicazione effi caci.

Conducono

Angela Giusti, PhD, ostetrica dal 1986, counsellor, consulente professionale in allattamento IBCLC, formatrice (MEd). Dopo molti anni di esperienza all'estero, dal 2002 lavora come ricercatrice in salute pubblica presso l'Istituto Superiore di Sanità

Alberto Perra
, medico dal 1982, epidemiologo, MSc in Mother and Child Healt. Dal 1982 ha lavorato nella cooperazione internazionale, organizzazione servizi, sviluppo comunitario, formazione operatori sanitari. Dal 2002 lavora all'Istituto Superiore di Sanità, dove è dirigente di ricerca al Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute.

I posti a disposizione sono 25 , verranno assegnati 10,5 crediti ECM.

Per ulteriori informazioni e verifica della disponibilità di posti per il workshop scrivere una mail a irisassociazione1@gmail.com oppure chiamare il numero 348-1232535.


IRIS - Istituto Ricerca Intervento Salute
Via Asiago 4 - 20128 Milano
irisassociazione1@gmail.com - www.irisassociazione.it



Sede
Collegio interprovinciale delle ostetriche
Via della Guastalla 5 - Milano (MM Crocetta)

menu
menu