Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

4° Corso di Chirurgia Ginecologica

Direttore: Giuseppe Ettore

Coordinatori: M. Caruso, MG. Castiglione, M. La Greca, G Torrisi

Segreteria Scientifica: M. Blanco, F. Cannone, M. D’Asta, I. Fonti, S. Giammona, E. Russo, A. Siscaro

 

Introduzione

Sono lieto di presentarvi il 4° Corso di Chirurgia Ginecologica che si terrà a Catania dal 19 al 21 settembre 2016.
Verranno trattati, anche quest'anno, le principali tematiche volte ad ottimizzare i massimi livelli di cura, di ricerca di fertilità e di qualità di vita. Come per le precedenti edizioni abbiamo ritenuto focalizzare l’attenzione su tre temi rilevanti della ginecologia: endometriosi, tumori ginecologici e le patologie della cavità uterina.
L’obiettivo di salute per le donne affette da tali patologie impone a chirurghi e strutture di operare con i massimi livelli di conoscenza, appropriatezza, sicurezza e organizzazione che possono essere realizzati soltanto con il lavoro in team, la formazione continua e l'innovazione tecnologica.
Il corso prevede per i tre giorni una prima sessione chirurgica live, seguita nel pomeriggio da una sessione teorica nella quale verranno discusse le varie metodiche di approccio laparoscopico, le esperienze cliniche e le prospettive diagnostiche e terapeutiche.
I corsisti potranno assistere a differenti interventi e interagire direttamente dall’auditorio con gli operatori al fine di acquisire i dettagli tecnici e strumentali fondamentali alla realizzazione delle varie procedure. Particolare attenzione sarà rivolta alla valutazione delle indicazioni chirurgiche, delle tecniche utilizzate, delle basi anatomiche indispensabili per un trattamento ottimale e dei vantaggi derivanti dall’uso di sistemi ad alta definizione in corso di chirurgia ad alta complessità. 

Quest'anno abbiamo integrato le sessioni scientifiche con il prezioso ed insostituibile apporto dell'imaging integrato nell'ambito del work up diagnostico e dell'anatomia patologica, sempre più proiettata ad orientare le nostre scelte terapeutiche in oncologia. Per i molteplici motivi che hanno animato, sostenuto ed approvato le precedenti edizioni desidero rivolgere un sentito ringraziamento agli eminenti colleghi ed esperti che hanno aderito all'invito a partecipare, ai colleghi che puntualmente desiderano trascorre i tre giorni del corso come opportunità di confronto e crescita professionale, alle industrie farmaceutiche, di strumentario chirurgico e di apparecchiature endoscopiche per il prezioso apporto di innovazioni e di supporto alla realizzazione del Corso.

Un particolare ringraziamento va ai miei collaboratori ed a tutto lo staff della mia Azienda Ospedaliera.
Con la consueta accoglienza e amicizia spero di incontravi numerosi a Catania.

Giuseppe Ettore

 

Dipartimento Materno Infantile U.O.C. Ginecologia e Ostetricia P.O. Garibaldi - Nesima
Via Palermo, 636 - 95122 Catania
Tel. 095.7595944 - Fax 095.7595140
e-mail: ginecologia.nesima@tiscali.it

 

 

Segreteria Scientifica e Provider

ASSOCIAZIONE OSTETRICI GINECOLOGI OSPEDALIERI ITALIANI
Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani
ID Provider 2223
Via G. Abamonti, 1 - 20129 Milano Tel. 02.29525380 - Fax 02.29525521
segreteriaecm@aogoi.it - www.aogoi.it

 

 

Segreteria Organizzativa

Omnia Congress srl
Via Empedocle, 111 - 92100 Agrigento
Tel. 0922.1922542 - Fax 0922.1836320
info@omniacongress.com - www.omniacongress.com

 

 

 

Sede

Aula Magna Endocrinologia - P.O. Garibaldi Nesima - Catania

menu
menu