Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Eventi
  • Seste giornate sarde di scienze ostetrice e ginecologiche

Seste giornate sarde di scienze ostetrice e ginecologiche

Seste giornate sarde di scienze ostetrice e ginecologiche

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

18-20 maggio 2017

Sassari – Alghero, Hotel Catalunya

Co-Presidenti del Congresso: Pier Luigi Cherchi, Anna Maria Paoletti

Presidente Onorario: Antonio Ambrosini

 

Cari amici,
ad Alghero (Sassari) dal 18 al 20 Maggio 2017 si svolgerà il Congresso “Seste Giornate Sarde di Scienze Ostetriche e Ginecologiche”. Il tema del Congresso verterà sulla umanizzazione dell’assistenza medica e sulle ultime innovazioni biotecnologiche, dalle nanotecnologie alla robotica,  dall’ingegneria genetica alle cellule staminali. Si discuterà dello stretto rapporto tra etica ed innovazione che rappresenta la nuova frontiera della Ginecologia e Ostetricia.
Gli argomenti del Congresso riguarderanno le più recenti scoperte scientifiche e tecnologiche nel campo della Ginecologia e Ostetricia, e quali sono le strategie migliori per incidere in maniera determinante sulla qualità delle prestazioni sanitarie e contestualmente sul contenimento della spesa sanitaria.
Il problema specifico del nostro Paese consiste nel fatto che si sono verificate profonde trasformazioni demografiche, sia in termini di riduzione della natalità che di aumento della vita media, con condizioni di invecchiamento più veloce e marcato rispetto ad altri Paesi e con tendenza ad un forte aumento delle spese sanitarie.
Già da tempo si focalizza l’attenzione sulle nuove scoperte delle biotecnologie e degli aspetti etici ad esse correlati, dei costi della sanità pubblica assieme alla imprescindibile umanizzazione delle cure, intesa quest’ultima come attenzione alla persona dal punto di vista fisico, psicologico e di relazione. Curare il malato quindi e non la malattia.
Il razionale del Congresso nell’ambito della nostra disciplina è quello di far conoscere le ultime acquisizioni tecnologiche che consentono il superamento di molte condizioni patologiche grazie ai traguardi raggiunti in campo riproduttivo, oncologico, chirurgico, ostetrico.
Affrontando queste tematiche, i Presidenti del Congresso auspicano una partecipazione attiva da parte dei colleghi medici e del personale ostetrico-infermieristico non solo regionale, ma anche nazionale in una cornice logistica, come quella di Alghero, ricca di paesaggi naturalistici di estremo fascino.

I Presidenti del Congresso
Salvatore Dessole, Gian Benedetto Melis, Pier Luigi Cherchi, Anna Maria Paoletti

 

 

Segreteria Scientifica

Giampiero Capobianco, Camilla Pini e Greta Tronconi
Cliniche Ostetriche e Ginecologiche Università degli Studi di Sassari e Cagliari
Viale San Pietro n. 12 – 07100 SASSARI
Tel. 079/228261; Cell. 3392897821; Fax. 079/228265
Email: dessole@uniss.it 
Sito web: www.giornatealgheresi.it

 

 

Segreteria Organizzativa

PR Communication S.R.L.
Vocabolo Cugnetto snc – 02046 Magliano Sabina (RI)
Tel. 0744/919581 Fax. 0744/921501 Cell. 3351499908
Email: aconte@precommunication.com

menu
menu