Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Eventi
  • LA QUALITÀ DEL PERCORSO NASCITA: dalla teoria alla pratica clinica attraverso l’organizzazione

LA QUALITÀ DEL PERCORSO NASCITA: dalla teoria alla pratica clinica attraverso l’organizzazione

LA QUALITÀ DEL PERCORSO NASCITA: dalla teoria alla pratica clinica attraverso l’organizzazione

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

21 -22 settembre 2017

Udine, Palazzo Kechler

 

Presidenti del Congresso: 
Simona Melazzini, S.O.C Ginecologia, Palmanova - Latisana
Roberta Pinzano, S.O.C Ginecologia, Tolmezzo - San Daniele

Presidente Onorario: 
Salvatore Alberico, Trieste

 

CARI COLLEGHI e professionisti che operate nell’ambito del percorso nascita, con gran piacere vi invitiamo a Udine per discutere insieme un moderno sistema di percorso di qualità in Ostetricia che miri ad un miglioramento dell’efficacia ed appropriatezza clinica, della gestione del rischio e dell’ efficienza e appropriatezza organizzativa.

Oltre alle tematiche relative ai “tecnical skills”, si parlerà di come applicare le procedure nei vari momenti di un processo, secondo una strategia condivisa ed un approccio multidisciplinare e multiprofessionale. Individuare e mettere in atto il monitoraggio degli indicatori relativi sia al processo che all’esito ed implementare il grado e il livello della comunicazione sono gli end-point cui miriamo.

Se per Sistema Qualità si intende “un insieme di modelli, strumenti, tecniche e metodi che hanno come scopo il miglioramento dello stato di salute dei pazienti trattati ” proponiamo nella prima giornata i temi degli indicatori sulla sorveglianza ostetrica e dei percorsi di accreditamento, perché la trasparenza e la verifica ci guidino nelle scelte sia dell’agire clinico quotidiano sia dell’organizzazione. Verranno , a seguire, messe a confronto esperienze di percorso nascita nazionali e internazionali valorizzando i diversi contesti e verranno presentati i criteri organizzativi del trasporto in utero e del neonato.

Durante la seconda giornata verranno presentate le cosiddette “non tencnical skills” nate in ambito aeronautico, dove hanno portato ad una riduzione significativa degli incidenti, declinate in ambito sanitario per enfatizzare il ruolo della formazione, del team working e della leadership, con lo scopo di affrontare il rischio clinico in ostetricia.

In entrambe le giornate verranno presentati alcuni dei più attuali temi dell’ostetricia sotto forma di role play con analisi metodologica clinica basata su evidenze scientifiche (distocia di spalla, gestione del benessere materno e fetale e emorragia del post-partum).

In conclusione una tavola rotonda in cui top manager aziendali e manager clinici si confronteranno per poter realizzare un percorso nascita che risponda alle leggi dell’appropriatezza clinica e organizzativa.

Per finire, ci sarà un incontro tra professionisti che tratterà l’integrazione ospedale territorio relativo al percorso nascita.

“Riunirsi è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo”

Vi aspettiamo numerosi !
Simona Melazzini, Roberta Pinzano

 

 

Segreteria Organizzativa

Meeting srl
Via Villalta, 32 - 33100 Udine
Tel. +39 0432 1790500 - Fax +39 0432 1790854
www.meetingsrl.eu - e-mail: gine@meetingsrl.eu

 

 

Sede Congressuale

Palazzo Kechler
Piazza XX Settembre - 33100 Udine

menu
menu