Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Eventi
  • Ruolo delle terapie attuali nella cronicizzazione della recidiva del carcinoma ovarico

Ruolo delle terapie attuali nella cronicizzazione della recidiva del carcinoma ovarico

Ruolo delle terapie attuali nella cronicizzazione della recidiva del carcinoma ovarico

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

12 ottobre 2018
Catania, Azienda Ospedaliera “Cannizzaro”

Responsabile scientifico: Paolo Scollo

Segreteria Scientifica: Giusy Scandurra, Giuseppe Scibilia

 

Obiettivi

Obiettivo fondamentale di questo corso è puntualizzare l’importanza della integrazione delle terapie mediche e chirurgiche con l’obiettivo di pianificare a lungo termine i trattamenti per quello che oggi viene considerato un goal fondamentale nella gestione della paziente affetta da neoplasia ovarica avanzata: la cronicizzazione della malattia. Nello specifico viene affrontata la gestione della recidiva del cancro ovarico.

Con l’introduzione dei farmaci antiangiogenici e con la rivoluzione legata alla conoscenza e alla valutazione delle mutazioni genetiche, in particolare dei geni BRCA1 e 2, e l’inserimento dei PARP inibitori nel trattamento di questa neoplasia, si sono aperti nuovi scenari terapeutici e l’algoritmo del trattamento del cancro ovarico si è molto evoluto crescendo di dimensioni e quindi anche nel ragionamento che apre nuovi percorsi e strategie.

Una strategia adeguata deve considerare non solo il trattamento proponibile al momento della diagnosi o della prima recidiva, ma deve guardare lontano per utilizzare tutte le armi disponibili in modo intelligente, con un uso combinato o sequenziale, con l’obiettivo di ottenere per la paziente una vita, la più lunga possibile, con una qualità della vita, la migliore possibile.

Periodicamente quindi a nostro parere è importante fare il punto sul ruolo dei farmaci “classici”, sui nuovi farmaci e su molecole che hanno rappresentato importanti pilastri terapeutici in modo da acquisire nuove opzioni terapeutiche senza però perdere di vista, ma integrare, i farmaci e le terapie consolidate nell’ultimo decennio. Non è ovviamente possibile trattare la complessità di questa materia in un solo corso, ma sarebbe già un successo far passare il messaggio relativo all’importanza del giusto trattamento e della giusta sequenza di trattamenti che si riflettono sulla qualità e sulla quantità di vita della pazienti affette da cancro ovarico e quindi della fondamentale importanza di trattare queste pazienti in centri selezionati che siano adeguatamente organizzati per gestire la enorme complessità che caratterizza questa malattia.

 

Rivolto a 
Medici specialisti in ginecologia e ostetricia, oncologia, ma anche in chirurgia generale. Non sarà possibile erogare crediti per professioni/discipline non previste.

 

Informazioni e iscrizioni

www.accmed.org
Tel. 010 83794238 - Fax 01083794260
segreteriacorsi@accmed.org

 

Segreteria Organizzativa

Forum Service
Via Martin Piaggio 17/6 - 16122 Genova

 

Sede

Azienda Ospedaliera “Cannizzaro”
Aula Convegni – Palazzina D
Via Messina 829 - Catania

 

menu
menu