Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

CORSO FAD: La menopausa: sintomatologia, prevenzione e cura

Corso Attivo dal 15 luglio al 31 dicembre 2016
Responsabili scientifici del corso: Costante Donati Sarti, Mario Gallo
Docenti: Sonia Baldi, Costante Donati Sarti, Francesca Fiorillo, Marco Gambacciani, Milena Mincigrucci, Francesca Nocera, Carlo Maria Stigliano
Crediti ECM : 7,5
Destinatari: Ginecologi, Medici di Medicina Generale, Ostetriche/i

 

Si accede al corso solo se si è già registrati alla piattaforma FAD  www.ecm.aogoi.it
Se sei un socio AOGOI hai la possibilità di effettuare una registrazione facilitata usando le credenziali che già usi per il sito AOGOI http://www.ecm.aogoi.it/elearning/login-aogoi.php ma ti ricordiamo che le credenziali che già usi per il sito AOGOI ti danno diritto solo ad una semplificazione della registrazione alla piattaforma FAD che serve solo per il primo accesso.
Se in fase di registrazione alla piattaforma FAD decidi di usare le credenziali che già usi per il sito AOGOI, dal secondo accesso in poi, potrai usare le credenziali come Nome Utente e Password anche per frequentare i corsi FAD.  

Per gli altri utenti, non soci, si prega di effettuare la registrazione ai corsi tramite apposito link www.ecm.aogoi.it/elearning/registration.php.

Seguire attentamente le istruzioni.

Per informazioni e segnalazioni contattare segreteriaecm@aogoi.it

 

Razionale del corso: Percorsi diagnostici e terapeutici sulla menopausa, basati sulle più recenti linee guida nazionali e internazionali: fisiopatologia, epidemiologia, sintomatologia, aspetti clinici, prevenzione e trattamento della sindrome menopausale e gestione delle possibili conseguenze post-menopausa. La trattazione scientifica dei vari temi viene accompagnata da elementi relativi al vissuto della donna e alle valutazioni del ginecologo.

Questa modalità vuole rendere più attinente alla realtà quotidiana il valore scientifico delle attuali acquisizioni, per fornire uno strumento didattico più dinamico, che contribuisca a delineare strategie di prevenzione e trattamento più attinenti alle necessità individuali delle donne in menopausa, per migliorarne la salute e la qualità della vita. In particolare, verranno proposte le varie alternative dei possibili interventi terapeutici - descrivendone le peculiarità, in relazione a diverse tipologie di pazienti - e le ultime novità nell'ambito della terapia ormonale sostitutiva (TOS).

Moduli didattici

  • Introduzione
  • MODULO 1: Aspetti clinici: sintomatologia fisica e psicologica
  • MODULO 2: Aspetti terapeutici: dubbi e certezze sull’opzione farmacologica
  • MODULO 3: Terapia ormonale sostitutiva (TOS): benefici, rischi e opportunità
  • MODULO 4: Nuove strategie di trattamento
  • MODULO 5: Prevenzione e gestione dei rischi nel post-menopausa Conclusioni
menu
menu