Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Notiziario
  • FNOMCEO: i vaccini elemento fondamentale per la prevenzione. Basta a pseudo-informazioni false e infondate.

FNOMCEO: i vaccini elemento fondamentale per la prevenzione. Basta a pseudo-informazioni false e infondate.

21 luglio - Le vaccinazioni e gli antibiotici hanno consentito all’umanità di compiere un grande balzo in avanti nella difesa da malattie che un tempo mietevano milioni di vittime nel mondo: dal vaiolo che Jenner sconfisse con il primo… vaccino, appunto, alla poliomielite, alla difterite, all’epatite, fino al papillomavirus –per restare nel nostro ambito- responsabile del cervicocarcinoma. Evocare rischi da millenarismo ottuso e oscurantista sull’uso dei vaccini è solo esercizio di ignorante protervia: le evidenze scientifiche dimostrano ampiamente gli enormi vantaggi delle vaccinazioni a fronte dei minimi rischi che emergono.
Eppure internet trasonda di siti con scenari apocalittici sulle (inesistenti) conseguenze negative dell’uso dei vaccini, pur senza alcun supporto scientifico alle presunte esternazioni; ma se persino i medici, ignorando palesemente i risultati degli studi scientifici e le evidenze della prevenzione primaria di fronte a malattie particolarmente gravi, diffondono informazioni errate e distorte che turbano i cittadini, allora siamo dinanzi alla negazione della scienza e al cospetto di un protagonismo in negativo francamente inaccettabili.
Finalmente la FNOMCeO ha assunto una posizione ferma e chiara sulla questione vaccini e dunque nessun medico potrà più nascondersi dietro posizioni equivoche e pericolose per la salute dei cittadini.

 

FNOMCeO “DOCUMENTO SUI VACCINI”

Nella storia della medicina i vaccini rappresentano una delle più grandi vittorie sulle malattie e sono tra i presidi più efficaci mai resi disponibili per l’uomo, La prevenzione e la scomparsa di malattie...

menu
menu