Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Notiziario
  • Grande novità in casa AOGOI. Presentato il Master "Health Communication in Ginecologia" frutto della stretta collaborazione IULM-AOGOI

Grande novità in casa AOGOI. Presentato il Master "Health Communication in Ginecologia" frutto della stretta collaborazione IULM-AOGOI

In occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico 2017-2018 della IULM è stato presentato a Milano il nuovo Master realizzato dai Ginecologi AOGOI e dagli Esperti della Comunicazione della IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione). Un executive Master dal format innovativo e interattivo: una risposta concreta ai reali bisogni della pratica clinica quotidiana del ginecologo. In questo contesto non parliamo di competenze scientifiche (obiettivo da cui AOGOI non prescinde, ma in altri ambiti). Normalmente anche chi sa e ha le giuste competenze scientifiche non sempre è capace di esporre in maniera appropriata ed efficace le sue conoscenze e, quindi, di trasferire correttamente il messaggio. È una questione di metodologia e di misurabilità. Ed è per questo motivo che i Ginecologi, Docenti di questo Master, saranno costantemente guidati e  supportati dagli Esperti della comunicazione della prestigiosa Università milanese IULM, che contribuiranno a fornire le giuste metodologie di comunicazione per aiutare ginecologi e operatori sanitari a misurare l’efficacia della loro comunicazione e le capacità effettive per contribuire a modificare i comportamenti dei beneficiari finali in tema di salute e stili di vita: le nostre donne, le coppie.

Un ringraziamento particolare al Rettore, Prof. Mario Negri, e alla Direzione della IULM che hanno creduto sin da subito in questa importante iniziativa educazionale che avvicina il mondo dell’Università a quello delle Associazioni e Società Scientifiche: una novità in assoluto!

Grazie anche al dott. Mauro Ferraresi, pioniere insieme al sottoscritto della Direzione Scientifica di questo che sarà un importante momento di formazione professionale, che vedrà altresì l’importante coinvolgimento di ONDA, Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna, diretto dalla Dott.ssa Francesca Merzagora.

Questa innovativa e importante iniziativa è frutto del lavoro sinergico dell’Aogoi, in particolare del determinante contributo della dott.ssa Elsa Viora, Presidente dell’Associazione e dell’instancabile Segretario Nazionale, prof. Antonio Chiàntera, senza sottacere il ruolo fondamentale svolto dal past-presidente prof. Vito Trojano. Il risultato conseguito premia il lavoro di squadra che vede l’Aogoi particolarmente impegnata nella formazione professionale e nella sempre maggiore umanizzazione della medicina anche in tempi di fantastiche conquiste tecnologiche.

 

Carlo Maria Stigliano, Direttore Scientifico Master IULM-AOGOI Health Communication in Ginecologia

 

         

 

Iniziativa realizzata grazie ad un unrestricted educational grant di 

menu
menu