Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Notiziario
  • “HPV: EVIDENZE E NUOVE PROSPETTIVE”, numero speciale monografico della Rivista AOGOI di Ostetricia e Ginecologia Pratica

“HPV: EVIDENZE E NUOVE PROSPETTIVE”, numero speciale monografico della Rivista AOGOI di Ostetricia e Ginecologia Pratica

Numero speciale monografico della Rivista AOGOI di Ostetricia e Ginecologia Pratica, interamente dedicato alle patologie HPV-correlate prevenibili con la vaccinazione e al nuovo “gold standard” della vaccinazione anti-HPV, con particolare riferimento al  nuovo vaccino 9-valente. 

 

15 settembre  - Da oggi è disponibile sul nostro sito il numero speciale dal titolo dal “HPV: evidenze e nuove prospettive” che esamina in modo dettagliato ed esaustivo il burden epidemiologico, clinico, sociale ed economico delle patologie HPV-correlate, nonché la storia ed i progressi della vaccinologia anti-HPV, riportando i dati di sicurezza ed efficacia degli studi clinici condotti fino ad oggi e una ricca carrellata di immagini e schemi esplicativi.

 

Il lavoro, da me coordinato, è stato realizzato grazie all’importante contributo scientifico di un panel di fama internazionale e nazionale, esperti di vaccinazione e screening delle patologie HPV-correlate (* Autori).

 

SCARICA IL NUMERO SPECIALE MONOGRAFICO “HPV: EVIDENZE E NUOVE PROSPETTIVE” »

​ 

Le evidenze scientifiche dimostrano che la protezione del vaccino 9-valente porterà un vantaggio sostanziale in termini di riduzione delle patologie HPV-correlate, rispetto ai vaccini attualmente disponibili, non solo per il sesso femminile (cervice uterina, vulva, vagina), ma anche per il cancro dell’ano, che coinvolge entrambi i sessi. Per questo motivo è stato dedicato ampio spazio alle ragioni di un programma di vaccinazione  “gender neutral,” finalizzato non solo a  ridurre i pregiudizi creati intorno a una vaccinazione del solo genere femminile, ma anche all’ottimizzazione delle coperture vaccinali.

Nell’ultima parte della rivista (“last but not least”) vengono infine considerati gli aspetti di counselling relativi alle diverse tipologie di utenti (genitori, ragazzi, donne adulte, donne già trattate), con la descrizione di esempi delle problematiche che si possono incontrare nella pratica quotidiana.

 

Ci auguriamo che l’importante contributo scientifico sia di Vostro interesse e soprattutto di utilità. 

Il Coordinatore Scientifico, Carlo Maria Stigliano 

 

* Autori
Paolo Bonanni, Fausto Boselli, Paolo Cristoforoni, Silvano Costa, Rosa De Vincenzo, Alessandro Ghelardi, Luciano Mariani, Massimo Origoni,  Roberto Piccoli, Carlo Maria Stigliano, Sandro Viglino

 

ISCRIVITI ANCHE AL NUOVO CORSO FAD: HPV: Evidenze e nuove prospettive. Vaccinazione, screening per la prevenzione primaria e prevenzione secondaria delle lesioni da HPV, aspetti di counselling »
Attivo dal 1 settembre al 31 dicembre 2016

 

menu
menu