Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Notiziario
  • La formazione e l’aggiornamento professionale dei medici e il ruolo di AOGOI

La formazione e l’aggiornamento professionale dei medici e il ruolo di AOGOI

28 luglio - Il sapere acquisito attraverso il corso di laurea e la specializzazione purtroppo risulta superato da nuove acquisizioni scientifiche nel breve volgere al massimo di un decennio  (o anche meno). Aogoi svolge un ruolo determinante per il costante aggiornamento del ginecologo.

Il Codice deontologico del Medico Chirurgo Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri prescrive espressamente per il medico “l’obbligo di mantenersi aggiornato in materia tecnico-scientifica, etico-deontologica e gestionale organizzativa, onde garantire lo sviluppo continuo delle sue conoscenze e competenze in ragione dell’evoluzione dei progressi della scienza, e di confrontare la sua pratica professionale con i mutamenti dell’organizzazione sanitaria e della domanda di salute dei cittadini”.

Attraverso quali strumenti e con quali modalità ciò può avvenire? Le opportunità istituzionali sono spesso carenti per inadeguatezza delle risorse economiche e di personale. D’altro canto esiste concretamente il rischio di un conflitto d’interesse con le aziende farmaceutiche (a volte anche in forme non evidenti) e da ciò il medico deve imparare a guardarsi. L’Aogoi è la principale associazione scientifica dei medici ginecologi italiani e come tale svolge il compito di informare-formare e aggiornare gli specialisti della disciplina evitando i rischi di indebite influenze secondarie. Occorre quindi spiegare attentamente i principi deontologici e i capisaldi della tecnica mediatica per l’aggiornamento professionale. Seguendo il Codice Deontologico  è  altresì indispensabile insegnare ai medici come comunicare correttamente ed empaticamente con i pazienti ed i loro familiari e come trasmettere agli studenti e ai colleghi le proprie conoscenze e il patrimonio culturale ed etico della professione e dell’arte medica.

In questa ottica, Aogoi  svolge il suo ruolo di formazione e aggiornamento professionale dei medici anche attraverso lo strumento delle FAD (Formazione-A-Distanza) che consente di contenere i costi e offrire un servizio scientificamente valido e facilmente fruibile dal medico senza costringerlo a inutili e onerosi spostamenti.

 

NUOVI CORSI FAD:  

- CONTRACCEZIONE E SESSUALITÀ: UNA SCELTA SEMPRE CONDIVISA CON LA DONNA

- LA MENOPAUSA: SINTOMATOLOGIA, PREVENZIONE E CURA

menu
menu