Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Notiziario
  • Nasce un gruppo specializzato nelle patologie del pavimento pelvico

Nasce un gruppo specializzato nelle patologie del pavimento pelvico

8 giugno - Oggi è stata ufficializzata l’attività del Dipartimento Scientifico A.I.O. (Associazione Italiana di Ostetricia), che avrà  come responsabili Antonella Marchi e Carmine Gigli. A presentare la novità è stata la Presidente Roberta Giornelli, sottolineando come l’Associazione si sia contraddistinta negli anni per i suoi progetti all’avanguardia. Atteso il documento “I 10 Passi per favorire il parto fisiologico”. 

L’Associazione Italiana di Ostetricia si è contraddistinta negli anni per i suoi progetti all’avanguardia ed in linea con le best practice realizzate dalle Ostetriche Europee, e per la mission che prevede il confronto fra Ostetriche e Ginecologi al fine di promuovere lo sviluppo delle professionalità. Un impegno dimostrato anche oggi, giorno in cui la Presidente, Roberta Giornelli, ha ufficializzato l’attività del Dipartimento Scientifico A.I.O. (dptoscientificoaio@aogoi.it) che vedrà impegnati come Responsabili Antonella Marchi e Carmine Gigli.
 
L’International Congress of Midwives di Toronto
Rinforzare e sostenere il processo di diffusione e implementazione di Linee Guida, percorsi assistenziali e profili organizzativi, sostenere il confronto con le maggiori Associazioni e Società di Ostetriche e Ginecologi. Sono questi alcuni degli obiettivi che si intendo perseguire, tanto che dalla prossima settimana, il Segretario Internazionale Elsa Del Bo insieme ad Antonella Marchi , rappresenteranno per A.I.O. le Ostetriche Italiane nell’International Congress of Midwives di Toronto, Canada (http://www.midwives2017.org/)
 
Gruppo Ostetriche Italiane Pavimento Pelvico
Una delle prime azioni che è stata attuata dalle Ostetriche in A.I.O., è stata di creare un gruppo di riferimento scientifico ed operativo di ostetriche specializzate nella prevenzione, cura e trattamento del pavimento pelvico che ha preso il nome di Goipp (Gruppo Ostetriche Italiane Pavimento Pelvico) e nel Settembre 2016 sono uscite le Raccomandazioni A.I.O. per le Ostetriche su “Prevenzione, cura, trattamento delle disfunzioni del pavimento pelvico”, documento prodotto per la prima volta in Italia solo da Ostetriche, per le Ostetriche.

Il Consiglio Direttivo e il Dipartimento Scientifico A.I.O. hanno invece ufficializzato l’Albo Nazionale per Ostetrica Specializzata nella Rieducazione-Riabilitazione del pavimento pelvico che già accoglie numerose professioniste Ostetriche e che sarà a breve pubblicato sul sito dell’Associazione Italiana di Ostetricia nella sezione GOIPP, affinché l’utenza femminile possa trarne giusto beneficio (www.associazioneitalianaostetricia.it).

Il team del dipartimento ha già presentato un nuovo progetto e si sta procedendo per il riconoscimento e certificazione dei Centri e Ambulatori Italiani A.I.O. per il pavimento pelvico con particolari requisiti a cui l’Associazione darà rilievo nazionale, tramite il simbolo dell’Orchidea e saranno resi pubblici nel sito A.I.O.
 
I 10 Passi per favorire il parto fisiologico
A breve saranno presentati anche i 10 Passi per favorire il parto fisiologico, un documento proposto dal vice presidente  Antonio Ragusa su cui stanno lavorando tutti i membri del Consiglio Direttivo A.I.O., in cui sono indicati i requisiti che una struttura pubblica e privata devono avere per essere accreditati e garantire un parto fisiologico, una nascita rispettata e la prevenzione dai danni del pavimento pelvico per una sana vita sessuale della donna e della coppia.

menu
menu