Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Notiziario
  • Tinte scure per capelli e lozioni liscianti sarebbero collegati a tumore del seno

Tinte scure per capelli e lozioni liscianti sarebbero collegati a tumore del seno

13 luglio - L'utilizzo di tinte scure per i capelli e di prodotti liscianti potrebbe aumentare il rischio di sviluppare un tumore al seno. A evidenziarlo uno studio statunitense pubblicato su Carcinogenesis. 

(Reuters Health) – Le donne che si lisciano i capelli con lozioni chimiche o che se li tingono regolarmente con coloranti scuri, marrone o nero, avrebbero un maggior rischio di sviluppare un tumore del seno. È il risultato di uno studio guidato da Adana Llanos, epidemiologa alla Rutgers School of Public Health di Piscataway, in New Jersey. La ricerca è stata pubblicata su Carcinogenesis.

Lo studio
Lo studio è stato condotto su 4.285 donne incluse in un'indagine condotta tra il 2002 e il 2008 su persone alle quali era stato diagnosticato un tumore del seno, in confronto a persone sane. Alle partecipanti è stato chiesto se avessero mai utilizzato tinture per capelli permanenti almeno due volte l'anno, per almeno un anno o lozioni liscianti, per almeno un anno. L'88% delle donne afro-americane avevano usato lozioni liscianti, prodotti adottati solo dal 5% delle altre partecipanti, più propense ad utilizzare le tinte (58%), contro il 30% delle afroamericane.

Dai dati raccolti è emerso che le donne afro-americane che utilizzavano tinture scure per capelli avevano un aumento del rischio di sviluppare un tumore al seno del 51% più alto rispetto a quelle che non usavano le tinture. Un risultato sorprendente considerando la minoranza di donne che usava tinture in questo gruppo. Mentre le altre partecipanti che utilizzavano lozioni e creme liscianti avevano un aumento del 74% del rischio di avere un tumore del seno. Un dato significativo, considerando che solo il 5% del campione usava prodotti di questo tipo. Il rischio sarebbe ancora più alto tra le donne bianche che tingono regolarmente i capelli e utilizzano anche liscianti chimici.

Attenzione ai prodotti sul mercato
“Solo perché un prodotto è sul mercato non vuol dire che sia sicuro – commenta Tamarra James -Todd, epidemiologa alla Harvard T. H. Chan School of Public Health di Boston - Dobbiamo pensare di utilizzare questi prodotti con moderazione o prediligere quelli naturali”. “Non sto dicendo alle donne di non tingersi i capelli o di non usare liscianti – afferma Llanos – Ma dobbiamo essere consapevoli dei tipi di prodotti a cui siamo esposti”.

Fonte: Carcinogenesis

Ronnie Cohen

(Versione italiana Quotidiano Sanità/ Nutri&Previeni)

menu
menu