Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

Congresso Regionale AOGOI - Calabria

PRESIDENTI
F. Marincolo, C.M. Stigliano, P. Vadalà

PRESIDENTI ONORARI
V. Trojano, A. Chiantera, C. Gigli, A. Marchi

SEGRETERIA SCIENTIFICA
M. Antonucci, A. Bilotti, L. D' Orazio, S. Iannelli, V. Mangialavori, F. Rodio, R. Marzullo, A. Tripodi

COMITATO SCIENTIFICO
P. Baccellieri, A. Coco, D. Corea, O. Cervadoro, N. D'angelo, M. Greco, D. Introini, G. Masciari, A. Mistorni, M. Morelli, D. Perri, P. Pirillo, G. Pranteda, G. Sacco, C. Sicilia, P. Verre

COORDINAMENTO SCIENTIFICO
A. Isabella, A.P. Caruso

 

RAZIONALE SCIENTIFICO

È ormai consuetudine che il congresso Regionale AOGOI Calabria, costituendo un'occasione annuale di incontro, di confronto, di dialogo, di approfondimento, di conoscenza e di formazione per tutta la ginecologia Calabrese e non solo, rappresenti la sintesi delle proposte dei colleghi di AOGOI ed AGITE, delle Ostetriche dell'AIO e delle altre Società scientifiche partecipanti.
Anche quest'anno è stata scelta come sede del Congresso il T Hotel di Lamezia Terme sia per la centralità geografica, che permette ai partecipanti una facile accessibilità dalle diverse aree della Calabria e per la vicinanza del nodo ferroviario e aeroportuale, sia per il buon livello dei servizi offerti dalla struttura stessa.
“Advanced project on women's health” è il tema del congresso e vuole essere propedeutico per un serio progetto di crescita professionale e sanitaria dell'ostetricia e ginecologia calabrese, in linea con gli standard di qualità delle altre Regioni Italiane.
L'evento infatti rappresenta un momento di full-immersion nelle più attuali terapie e pratiche mediche riguardanti l'ostetricia e la ginecologia; i lavori avranno inizio venerdì mattina 27 maggio con un corso sulle urgenze/emergenze in sala parto costituito oltre che da una parte teorica anche da una sezione pratica con simulazione su manichino e sarà rivolto principalmente (ma non esclusivamente) alle ostetriche che sempre più svolgono un ruolo da protagoniste nel difficile lavoro di sala parto insieme alle varie figure sanitarie coinvolte (ginecologi, neonatologi, anestesisti).
Durante il congresso nelle diverse sessioni, si farà il punto sull'up date nella chirurgia ginecologica, sulle problematiche della patologia vulvo-vaginale, sulla contraccezione, sulla menopausa e sugli aspetti più rilevanti della infertilità di coppia, che vedranno la partecipazione di alcuni tra i maggiori esperti italiani
Verranno esaminati i percorsi adeguati da adottare nelle problematiche organizzative, strutturali e formative che impegnano quotidianamente la nostra disciplina in Calabria in un'ottica di risk management attento alla tutela delle pazienti e alla prevenzione del contenzioso medico legale; a tal uopo è stato organizzato un apposito corso intensivo che vedrà impegnati i convegnisti in un laboratorio di aggiornamento e formazione finalizzato alla prevenzione del rischio e del contenzioso con il metodo del confronto tra docenti e discenti che saranno in numero ristretto proprio per garantire la qualità del meeting.
Nel pomeriggio di venerdì, alla presenza dei vertici nazionali dell'Aogoi, si aprirà ufficialmente il Congresso: il prof. Giovanni Scambia nostro prestigioso conterraneo presso l'Università Cattolica di Roma, terrà una Lectio Magistralis nella quale tratterà il tema dei più moderni e appropriati approcci al trattamento chirurgico nell'ambito della ginecologia, in un giusto bilanciamento tra radicalità e mininvasività. Seguirà una sessione di altissimo profilo sulla chirurgia e sulle scelte più avanzate in questo campo.
Il presidente dell'Aogoi, prof. Vito Trojano ed il segretario nazionale, prof. Antonio Chiàntera, che come sempre testimonieranno con la loro presenza il sostegno della dirigenza alle nostre iniziative, tratteggeranno – insieme al nostro Carlo Maria Stigliano – l'impegno dell'Associazione a tutela dei ginecologi italiani quotidianamente sotto pressione mediatica e giudiziaria nel loro difficile lavoro.
Una tavola rotonda sulle opportunità di formazione professionale in Calabria degli specialisti ginecologi costituirà l'occasione per lanciare un progetto di collaborazione e partenariato con l'Istituto di ginecologia e ostetricia dell'Università di Catanzaro per lo sviluppo delle competenze e delle conoscenze nell'ambito della disciplina, come presupposto di una proficua sinergia in particolare nell'ambito della chirurgia oncologica.
Nella sessione “AOGOI PER TE” verranno evidenziati i vantaggi e le opportunità dell'Associazione per la difesa e la tutela legale dei colleghi e si farà il punto sulle novità legislative e giurisprudenziali in tema di problematiche ostetriche/ginecologiche.
E' doveroso un ringraziamento a chi si è adoperato per la realizzazione di questo convegno, dai colleghi impegnati in questo difficile cambiamento professionale di questa terra di Calabria, ai Vice Segretari Regionali ed ai Segretari Provinciali, al Fiduciario Regionale della FESMED, al Segretario Regionale AIO, ai colleghi e colleghe tutti, alle ostetriche.
Ringraziamo cordialmente tutta la faculty del congresso che con grande disponibilità ha accolto il nostro invito a partecipare all'evento. Ai Colleghi di fuori Regione un fraterno ringraziamento per aver accettato di ritornare tra noi per un confronto che ci auguriamo utile e scientificamente produttivo con i Colleghi della Calabria.
Un grazie di cuore a Carlo Maria Stigliano e all'amico fraterno Pasquale Vadalà, per avermi supportato in questa non facile iniziativa: l'impegno è stato grande, confidiamo dunque in un buon risultato sulla scia delle precedenti edizioni; per questo contiamo sulla partecipazione numerosa dei colleghi e delle ostetriche della Calabria. Questo Congresso Regionale è un'opportunità di incontro e di crescita culturale e scientifica che non possiamo assolutamente trascurare.

Vi aspetto!
Franco Marincolo  - Segretario regionale dell'AOGOI- Calabria

 

TOPICS

  • PATOLOGIA VULVO-VAGINALE

  • PATOLOGIA BENIGNA UTERO ED ANNESSI

  • CONTRACCEZIONE

  • POLIABORTIVITA'

  • INFERTILITA' FEMMINILE E MASCHILE

  • PRESERVAZIONE DELLA FERTILITA' IN PAZIENTI ONCOLOGICI

  • URGENZE OSTETRICHE DI PIU' FREQUENTE RISCONTRO:

    • Valutazione rischio ostetrico

    • Gestione della gravidanza

    • Gestione della gravida in sala parto

    • STAM e STEN

  • DONAZIONE SANGUE CORDONE OMBELICALE

  • LA COMUNICAZIONE IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA

 

CORSI PRECONGRESSUALI

  • AOGOI PER TE

  • SEMINARIO DI MEDICINA LEGALE MAX 20/25 PAX

  • CORSO DI SIMULAZIONE SU MANICHINO DI MANOVRE OSTETRICHE

 

Segreteria organizzativa
EMS GROUP - Euro Medical Service S.r.l.
ID Provider 3765
Via A. Manzoni, 259 - 80123 Napoli
Tel. 0815752799 - Cell. +3939913739
info@emsgroup.it - www.emsgroup.it

Sede del Corso
T Hotel Lamezia
Località Garrubbe, Superstrada 280, 88040 Feroleto Antico CZ
Telefono: 0968 754009

menu
menu