Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

Scheda pratica

Con la consulenza del Dottor Carlo Maria Stigliano

  • Menopausa significa “mancanza di mestruazioni” e si verifica in genere nelle donne che hanno superato i 51 anni. È una fase normale della vita di ogni donna, quindi, benché i suoi sintomi possano creare un po' di disagio nella vita di tutti i giorni, non va vissuta come una malattia ma come un passaggio naturale. Si manifesta diversamente da donna a donna, ma in genere i sintomi fisici e psicologici che la contraddistinguono sono: inizialmente “salti” nel ciclo mestruale, vampate di calore, insonnia, insoddisfazione per la propria immagine, diminuzione dell'autostima, nervosismo, difficoltà nelle relazioni con il partner, diminuzione del desiderio sessuale ecc.

  • La terapia ormonale sostitutiva è un efficace aiuto nel ridurre drasticamente i sintomi correlati al progressivo calo degli ormoni femminili (estrogeni). Per quanto riguarda i possibili rischi a cui queste cure esporrebbero le donne, alla luce dei più recenti studi si può affermare che fino a 5 anni di cura continuativa non esistono rischi, anzi vi è un aspetto protettivo nei confronti del tumore alla mammella. Dopo i 5 anni è stata segnalata una piccola percentuale di rischio di tumore al seno. Prima di prescrivere gli estrogeni, il medico sottopone la donna ad alcuni accertamenti quali mammografia, esami del sangue (soprattutto per verificare la tendenza alla coagulabilità del sangue, fenomeno che può esporre al rischio di trombosi) e altri esami di natura ginecologica che escludano malattie come il tumore al collo dell'utero.

  • Esiste un'alternativa naturale agli estrogeni, la cui efficacia è attualmente in fase di verifica. Si tratta della soia: alcune sostanze che vi sono contenute (gli isoflavoidi, chiamati anche impropriamente fitoestrogeni per l'effetto sull'organismo umano simile a quello degli estrogeni) aiuterebbero a ridurre i disturbi connessi alla menopausa. Quest'ipotesi è stata formulata osservando la diversa risposta delle donne cinesi (grandi consumatrici di soia, sotto forma di germogli o come condimento al posto dell'olio) ai disturbi della menopausa rispetto alle donne occidentali.

  • La menopausa è un periodo molto delicato per le donne, soprattutto nella fase iniziale, che precede la comparsa dei sintomi (climaterio). È importante che la donna si senta libera di discutere di tutti i suoi dubbi e le sue paure con il ginecologo, per rendersi conto di condividere queste problematiche con tutte le donne della sua età. Le donne in menopausa non sono meno donne delle altre, anche con i loro chili in più e le loro insicurezze, e devono acquisire la consapevolezza di un nuovo ruolo come donna nella società e nella famiglia.

  • Dal punto di vista sessuale, la menopausa può dare problemi di natura fisica, come una secchezza delle mucose genitali che provoca difficoltà nei rapporti, e di natura psicologica, come la diminuzione del desiderio sessuale dovuta al crollo ormonale. È importante non considerare questa fase come una “tomba dell'amore” ma imparare a vivere una sessualità diversa, con altri stimoli. Con la menopausa si deve ritrovare una nuova sintonia di coppia.  


[Milano, febbraio 2009]

Argomenti correlati 

Donne in menopausa – Linee guida per una sana alimentazione »

menu
menu