Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Eventi
  • Dobbiamo rivedere le modalità della nostra assistenza alla donna in travaglio?

Dobbiamo rivedere le modalità della nostra assistenza alla donna in travaglio?

Dobbiamo rivedere le modalità della nostra assistenza alla donna in travaglio?

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

21 Maggio 2016
Treviglio (BG), Sala Congressi (SalaVerde) ASST Bergamo Ovest, Ospedale di Treviglio (BG)

FACULTY: G. Babbo, M. Ciammella, C. Crescini, P. D'Oria, L. Danti, M.A. Molinari, M.P. Pisoni, S. Politi, D. Rinaldo, N. Rovelli, S. Von Wunster, A. Zilioli

L'assistenza alla donna durante il travaglio di parto si sta profondamente modificando nei punti nascita italiani e stranieri.
Abitudini consolidate da anni che vedevano un interventismo eccessivo e spesso indiscriminato hanno dimostrato di essere non solo inutili ma anche dannose. Il mancato rispetto della fisiologia, le insufficienti conoscenze dei complessi meccanismi del parto e degli interventi adeguati per correggerne le deviazioni e l'eccesso di medicalizzazione hanno portato a un preoccupante aumento del ricorso al taglio cesareo e alla perdita dell'arte ostetrica intesa come patrimonio di competenze degli operatori. Dall' active management of labour della scuola di Dublino si è passati all' hands off, alla proscrizione dell'ossitocina e dell'amniorexi, Siamo quindi in una fase di ristabilizzazione e ricalibrazione dell'ostetricia su un nuovo livello di assistenza che vede un maggior rispetto della fisiologia, una particolare attenzione alla comprensione dei fenomeni complessi della meccanica del parto, un utilizzo oculato degli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione e la riappropriazione delle competenze professionali di antica storia andate perdute.

Segreteria Scientifica
P. Fenili, V. Rapisarda, M. Carne, S. Rossi, G. Dondossola

Per iscrizioni e informazioni
IRSE SRL Tel. 035 655333 - Cell. 348 / 3168002
infoirse@gmail.com

menu
menu