Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Eventi
  • Criticità Ostetriche - Gestione Multidisciplinare

Criticità Ostetriche - Gestione Multidisciplinare

Criticità Ostetriche - Gestione Multidisciplinare

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

13 - 14 dicembre 2018
Firenze, Hotel Mediterraneo

Presidenti del Congresso: Angelo Raffaele De Gaudio, Felice Petraglia

Direttori Scientici: Federico Mecacci - Massimo Micaglio

 

RAZIONALE SCIENTIFICO

La gestione efficace delle emergenze cliniche in sala parto richiede una risposta rapida e coordinata di un team multidisciplinare. È noto che il fallimento del lavoro di squadra, la mancanza di training e retraining, può determinare una gestione subottimale delle emergenze ostetriche da cui possono conseguire danni rilevanti, permanenti e contenziosi medico-legali.
La necessità di formare i team che gestiscono le emergenze è stata identificata come prioritaria per ridurre i danni prevenibili nella madre e nel nascituro.
L’utilizzo di casi clinici simulati nella formazione dei team coinvolti nelle emergenze agisce come una sorta di laboratorio virtuale utile per apprendere, soprattutto in condizioni in cui è difficile riprodurre fisicamente le realtà da studiare. Sono stati selezionati 5 scenari clinici rappresentativi delle principali criticità che possono interessare la popolazione ostetrica attuale: l’emorragia periparto, la tromboembolia in gravidanza, la preeclampsia, la cardiopatia e l’obesità materna.
L’emorragia post partum è tuttora una delle cause principali di mortalità e morbilità materna nel mondo. Richiede un intervento rapido e coordinato di ginecologi, anestesisti, ostetrici, radiologi interventisti, trasfusionisti ed ematologi per mettere tempestivamente in atto una cascata di risposte farmacologiche e strumentali al fine di arrestarla.
L’eclampsia è un'emergenza ostetrica potenzialmente catastrofica e la sua gestione efficace richiede che il team di operatori svolga rapidamente diversi compiti clinici che includono il sostegno immediato alle funzioni vitali materne e la somministrazione di farmaci per il controllo delle crisi e la prevenzione di danni secondari.
La paziente gravida affetta da patologie croniche è sempre più spesso presente nelle nostre sale parto. Si pensi alla paziente cardiopatica che, beneficiando di più efficaci proposte terapeutiche e conseguente miglioramento della qualità di vita, affronta una gravidanza un tempo a lei preclusa. O alla crescente percentuale di donne gravide che, per effetto dello stile di vita abnorme e contraddittorio che caratterizza la società moderna in particolare il mondo occidentale risultano affette da sindrome metabolica. Tale trasformazione della popolazione ostetrica comporta l’insorgenza di nuove criticità che richiedono un continuo aggiornamento clinico e la collaborazione tra specialisti di diversi settori medici.
Da queste necessità nasce il progetto di un corso di aggiornamento che vede coinvolti nell’arco di due giorni ginecologi, anestesisti ed altri specialisti dei principali centri nascita italiani.
Lo scopo è di accrescere la conoscenza nella gestione di team delle emergenze ostetriche mediante sessioni che si completano con scenari clinici simulati ed interattivi, dove il “lavoro di squadra” è l’elemento chiave per la risoluzione delle situazioni critiche.

 

 

Segreteria Organizzativa e Provider ECM

Nico Congressi
Via Jacopo Melani, 19/23 59016 Poggio a Caiano (PO)
Tel. 055.8797796 - 055.8777875 - Fax 055.8797843
info@nicocongressi.it - www.nicocongressi.it

 

Sede Congressuale

Hotel Mediterraneo Firenze
Lungarno del Tempio, 4
50121 - Firenze

 

 

 

menu
menu