Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Eventi
  • 9th ADVANCED IAN DONALD COURSE ON MATERNAL, FETAL, PERINATAL ULTRASOUND IN TWINS

9th ADVANCED IAN DONALD COURSE ON MATERNAL, FETAL, PERINATAL ULTRASOUND IN TWINS

9th ADVANCED IAN DONALD COURSE ON MATERNAL, FETAL, PERINATAL ULTRASOUND IN TWINS

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

11 - 13 giugno 2020
Cagliari, Hotel Regina Margherita

Presidente: Giovanni Monni

PRESENTAZIONE

Il 9th ADVANCED IAN DONALD COURSE ON MATERNAL, FETAL, PERINATAL ULTRASOUND IN TWINS della IAN DONALD INTER-UNIVERSITY SCHOOL, ITALIAN BRANCH in collaborazione con AOGOI (Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani) e SIEOG (Società Italiana di Ecografia Ostetrica e Ginecologica) si svolgerà dall’11 al 13 Giugno 2020 all’Hotel Regina Margherita, nel centro storico di Cagliari.
Questo è ormai un importante appuntamento annuale per gli specialisti e appassionati di medicina materno-fetale e perinatale.
ll Patrocinio delle più prestigiose società scientifiche nazionali ed internazionali: WAPM, IAPM, THE FETUS AS A PATIENT, SIEOG, AOGOI nonché dell’Ordine dei Medici Cagliari, dell’AO Brotzu, del Comune di Cagliari e dell'Associazione Sarda Diagnosi Prenatale - ONLUS sarà un ulteriore garanzia della qualità e serietà dell’evento.

Quest’anno verranno trattati i principali aspetti fisiologici e patologici delle gravidanze gemellari. Gli argomenti saranno di grande attualità e impatto diagnostico e clinico in modo da dare risposte utili agli ostetrici e ginecologi sardi e della penisola.

Nelle Sessioni di Giovedì Pomeriggio 11 Giugno verranno discusse le più recenti problematiche nell’ambito della Procreazione Medicalmente Assistita e degli Ultrasuoni in Ginecologia.

 

Venerdì Pomeriggio 12 Giugno si terrà un'importante Sessione sull’Etica, aperta al pubblico e condotta da Mons. Vincenzo Paglia, Responsabile Famiglia del Vaticano e dal giornalista televisivo Bruno Vespa. Saranno coinvolti prestigiosi relatori sul tema: “I Confini tra la Vita e la Morte" incentrata sul famoso libro “Dovevo Sopravvivere” del Cardiologo Fetale e Pediatra Uruguaiano Roberto Canessa, sopravvissuto al disastro aereo delle Ande Cilene nel 1972.
L’argomento sarà un ulteriore momento di riflessione per tutti gli operatori in medicina materno-fetale e perinatale.
La Ian Donald University School of Medical Ultrasound con oltre 150 Scuole e Direttori presenti in tutti i 5 continenti si arricchisce ogni anno di nuove Scuole Internazionali ed ha lo scopo di insegnare, migliorare e scambiare conoscenze scientifiche e cliniche sulla ultrasonografia in ostetricia e ginecologia nei paesi sviluppati e quelli in via di sviluppo.
Le prestigiose Società Scientifiche Italiane di Ostetricia e Ginecologia AOGOI e SIEOG contribuiranno ad un ulteriore successo dell’evento.
Con un Affettuoso Benvenuto vi aspettiamo numerosi e desiderosi di apprendere e scambiare nuove conoscenze che potranno arricchire la nostra e vostra pratica clinica quotidiana in difesa della salute della donna, della coppia e del nascituro.

 

VENERDI’ POMERIGGIO 12 Giugno – SESSIONE ETICA

“I CONFINI TRA LA VITA E LA MORTE”
condotta da VINCENZO PAGLIA e BRUNO VESPA

Con la partecipazione speciale di Roberto Canessa, Pediatra Cardiologo Fetale e Autore del libro “Dovevo Sopravvivere”. Il libro racconta come l’incidente aereo accaduto nelle Ande del Cile nel 1972, in cui sedici sopravvissuti rimasero per due mesi in bilico tra la vita e la morte cibandosi dei compagni defunti, abbia ispirato la vocazione di R. Canessa a salvare le vite dei feti e neonati.

 

SEGRETERIA SCIENTIFICA

Struttura Complessa di Ginecologia e Ostetricia, Diagnosi Prenatale e Preimpianto, Terapia Fetale
Ospedale Pediatrico Microcitemico – AO Brotzu
Via Jenner s/n – 09121 Cagliari
Tel. 070.5296.5546/7 Fax 070.5296.5514
E-mail: prenatalmonni@tiscali.it

 

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

MetaSardinia S.r.l.s
Via dell’Abbazia, 33 - 09129 Cagliari
Tel/Fax 070/311 14 64
e-mail: segreteria@metasardinia.itwww.metasardinia.it

 

Sede del corso

Hotel Regina Margherita
Viale Regina Margherita, 44 – Cagliari

 

 

menu
menu