Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Formazione
  • Le infezioni vulvo-vaginali: imparare a distinguerle per un approccio terapeutico mirato ed efficace

Le infezioni vulvo-vaginali: imparare a distinguerle per un approccio terapeutico mirato ed efficace

Corso Attivo dall'8 agosto al 31 dicembre 2022

Responsabili scientifici: Carlo Maria Stigliano, Silvia von Wunster

Crediti ECM : 4,5

Vai al corso FAD »


Descrizione

Le infezioni vulvo-vaginali possono colpire le donne di tutte le età e rappresentano il motivo più frequente di richiesta di parere medico. In età fertile le più diffuse sono le vaginosi batteriche e le vaginiti micotiche, dopo la menopausa è frequente la vaginite atrofica.
Nonostante alcune caratteristiche sintomatologiche comuni, queste infezioni sono entità cliniche differenti e riconoscono una diversa eziopatogenesi, pertanto un trattamento appropriato necessita una diagnosi differenziale corretta. Il trattamento non deve infatti solo risolvere la fase acuta, ma evitare recidive e complicanze. In questa FAD verranno esaminate le caratteristiche cliniche delle vaginosi e delle vaginiti micotiche e il relativo trattamento, sia farmacologico, sia mediante rimedi naturali.
Vagiti e vaginosi possono provocare un impatto notevole sul benessere generale e sulla qualità della vita intima; tuttavia, spesso per le donne è difficile parlare di questi argomenti. Per questo motivo verrà posta particolare attenzione all’importanza della relazione medico-paziente nel trattamento di questi disturbi. Inoltre, non mancano consigli utili sia di igiene intima che di stile di vita per un approccio multidisciplinare a questi “fastidi intimi” da non sottovalutare.

 

Scarica il pdf »

 

Scheda del corso

Evento di formazione a distanza n. 2223-355802
Provider AOGOI ID 2223
Crediti ECM n. 4,5
Durata dell’attività formativa stimata 3 ore

 

Docenti

Filippo Murina, Barbara Gardella, Laura Imbruglia, Silvia von Wunster

 

 

LE REGISTRAZIONI AI CORSI FAD SI EFFETTUANO TRAMITE PIATTAFORMA ECM.AOGOI.IT

Si ricorda che per accedere ai corsi FAD è necessario registrarsi alla piattaforma FAD  ecm.aogoi.it

La registrazione deve essere effettuata solo per il primo accesso. Le credenziali di accesso sanno inviate via mail all’indirizzo di posta elettronica che indicherete in fase di registrazione e potranno essere utilizzate per tutti i corsi FAD. Nel caso in cui sia stata dimenticata la password, è possibile fare il recupero password tramite https://ecm.aogoi.it/login/recover/

Si ricorda di usare la mail inserita al momento dell’iscrizione alla piattaforma e di verificare che sia una mail attiva.
Per ulteriori informazioni contattare la 
segreteriaecm@aogoi.it

 

 

menu
menu