Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Notiziario
  • Dal progetto europeo “Parent” un opuscolo sull’allattamento dedicato ai papà

Dal progetto europeo “Parent” un opuscolo sull’allattamento dedicato ai papà

29 ottobre - L’opuscolo sull’allattamento è dedicato ai padri e si intitola “Prendersi cura, sostenere e proteggere l’allattamento”. Al suo interno viene fornita una panoramica sul latte materno e l’allattamento, compresi i problemi che possono sorgere, e una serie di indicazioni su cosa possono fare i padri per il bambino, la mamma e, più in generale, la casa e la famiglia. L'OPUSCOLO

“Se ne hai la possibilità, cerca di passare più tempo possibile a casa e condividere la quotidianità” e ancora “Trova modi pratici per gestire insieme la vita familiare (es. cura della piccola e dei fratellini o sorelline, cucinare, pulire, fare lavatrici, stendere, riordinare, cura delle relazioni familiari e sociali). Agisci di tua iniziativa, senza che la mamma te lo chieda”
 
Sono solo due dei tanti consigli pratici contenuti nell’opuscolo sull’allattamento, dedicato ai padri dal titolo “Prendersi cura, sostenere e proteggere l’allattamento”, realizzato nell’ambito del progetto europeo sulla paternità attiva, PARENT, che si propone di contrastare la violenza maschile promuovendo fin dalla gravidanza la partecipazione attiva dei padri al ruolo di cura.
 
Il progetto, finanziato dal Programma Rights, Equality and Citizenship della Commissione Europea durerà due anni e viene realizzato in Austria, Italia, Lituania e Portogallo ed è coordinato dal Centro de Estudos Sociais (CES) dell’Università di Coimbra.
 
Nel nostro Paese l’ISS collabora con Il Cerchio degli Uomini di Torino, l’associazione che per conto della rete di associazioni Il Giardino dei Padri coordina il progetto in Italia.
 
All’interno del nuovo opuscolo viene fornita una panoramica sul latte materno e l’allattamento, compresi i problemi che possono sorgere, e una serie di indicazioni su cosa possono fare i padri per il bambino, la mamma e, più in generale, la casa e la famiglia.

 

 

menu
menu