Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Eventi
  • CONGRESSO INTERREGIONALE AOGOI PUGLIA, CAMPANIA, BASILICATA

CONGRESSO INTERREGIONALE AOGOI PUGLIA, CAMPANIA, BASILICATA

CONGRESSO INTERREGIONALE AOGOI PUGLIA, CAMPANIA, BASILICATA

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

15 - 17 novembre 2020
Bari, The Nicolaus Hotel

Presidenti Onorari: A. Chiàntera, E. Viora, S. Viglino, E. Cicinelli, N. Colacurci
Presidenti del Congresso: M. Vicino, D. De Vita, S. Schettini

Responsabile Scientifico: V. Trojano

Comitato scientifico: P. Volpe, S. Bettocchi, M. Passaro, A. Belpiede, G. D’Amato, E. Dinaro, G. Mainini

 

Con la partecipazione di: SIGO - AGUI - AGITE

 

 

PRESENTAZIONE

Carissimi colleghi,
siamo lieti di ospitare per il 2020 il Congresso Inter-Regionale AOGOI e delle Società Scientifiche Confederate SIGO/AGUI/AGITE/SCCAL nel capoluogo della terra di Puglia. Quest’anno, dopo la entusiasmante esperienza del 2019, in cui per la prima volta si è tenuto il Primo Congresso Interegionale Campania Puglia a Caserta, fortemente voluto dal Segretario Nazionale della AOGOI, Prof. A. Chiantera, e dal Consiglio Direttivo tutto, si è voluto continuare il percorso intrapreso con la partecipazione di un’altra Regione del nostro Mezzogiorno, la Basilicata. Lo scorso anno si è registrata la partecipazione di oltre 1000 partecipanti tra membri della faculty ed iscritti che hanno con fervore, interesse ed entusiasmo dato lustro all’evento di Caserta. Quest’anno, la presenza di un’altra Regione, quale la Basilicata, di grande rilievo nella fascia geografica compresa tra la Puglia e la Campania, ci consente di considerare questo evento espressione della metà della classe medica di ginecologia dell’intera Italia Meridionale.

“Per una Ostetricia e Ginecologia di svolta” è il titolo di questo Convegno. La nostra disciplina sta evolvendo rapidamente e propone quotidianamente modelli di efficienza e di efficacia sempre più all’avanguardia sia nei contenuti scientifici che nei modelli organizzativi. In campo ostetrico le Regioni si sono attivate per la realizzazione dei PDTA del Percorso Nascita, l’adozione dell’Agenda della Gravidanza, la creazione di percorsi dedicati ai casi di alta complessità che vedono in Puglia la creazione di un nuovo modello Dipartimentale dedicato alla Gestione della Gravidanza ad alto Rischio, che parte dal “Rischio Riproduttivo” per giungere al “Neonato” attraverso percorsi dedicati ed articolati in maniera multidisciplinare. L’insieme di questi modelli è teso a rafforzare il dialogo tra Ospedale e Territorio e si rivolge a tutte le figure che operano nelle Sanità Regionali, coinvolgendo i Medici di Medicina Generale, i Consultori, i Distretti, i Dipartimenti di Prevenzione.

In campo Ginecologico, la adozione delle Reti per la Patologia Oncologica stanno dando impulso a tracciare e a divulgare la presenza di risorse nell’ambito di ciascuna Regione, di realtà di elevata competenza e professionalità nel campo della Oncologia Ginecologica, partendo dalla Prevenzione e Screening per arrivare alla Cura Chirurgica e Medica dei tumori.

Questi argomenti saranno trattati e dibattuti nell’ambito delle varie sessioni previste nel Congresso, dove, inoltre, ampio spazio sarà dedicato alla Salute della Donna nelle varie fasi della vita, partendo dalla Adolescenza e finendo alla Menopausa.

I corsi Precongressuali sono stati dedicati alla diagnostica per Immagini sia in campo Ostetrico che Ginecologico, oltre che alle tecniche di endoscopia ginecologica e al management del travaglio di parto difficile, specie nel secondo stadio del travaglio, oggetto di contenziosi medico legali che martorizzano la nostra disciplina.

Infine, ma non per secondaria importanza, si dedicherà un ampio spazio alla Placenta, intesa come “la scatola nera nel percorso della gravidanza”, ove si discuteranno e si approfondiranno gli aspetti più delicati e spesso conflittuali di eventi avversi quali la MEF e l’Asfissia del Neonato.

Con l’augurio che questo appuntamento possa rappresentare un punto di forza e di crescita per tutta la comunità scientifica e dia sempre più vigore a modelli di cooperazione non solo intra-regionali, ma anche e soprattutto interregionali, vi aspettiamo numerosi nella città di Bari.

I Presidenti del Congresso

Mario Vicino - Davide De Vita - Sergio Schettini

 

 

 

Segreteria organizzativa

CG MKT
Via Cassia, 1110 - 00189 Roma
Tel. 0630090020 - Fax 0630360133
E-mail: congressi@cgmkt.it - www.cgmkt.it

 

 

 

PROVIDER

FOR.MED. S.r.l.
I.D. n° 4695 dell’Albo Nazionale Provider

 

menu
menu