Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Notiziario
  • Consenso informato vaccini Covid. Le novità per le donne in gravidanza e in allattamento. Ecco i nuovi moduli per Pfizer e Moderna.

Consenso informato vaccini Covid. Le novità per le donne in gravidanza e in allattamento. Ecco i nuovi moduli per Pfizer e Moderna.

16 gennaio – “La somministrazione del vaccino non può essere raccomandata né controindicata alle donne in gravidanza e in fase di allattamento”, è quanto si legge nei nuovi moduli per il consenso informato redatti da Agenas. Specificato anche che la somministrazione potrà avvenire solo il confronto con la figura professionale di riferimento. IL MODULO PFIZER E QUELLO MODERNA.

 

In occasione della predisposizione del modulo per il consenso informato del vaccino Moderna è stato aggiornato anche quello per il vaccino Pfizer-BioNTech.

In ambedue i moduli è inserita una specifica sezione dove si sottolinea che “in base alle attuali conoscenze scientifiche la somministrazione del vaccino non può essere raccomandata né controindicata alle donne in gravidanza e in fase di allattamento. La somministrazione del vaccino potrà essere effettuata solo successivamente all’analisi caso per caso con la figura professionale sanitaria di riferimento, dei potenziali rischi e dei potenziali benefici per la madre, il feto e il neonato”.

L’aggiornamento è stato redatto dal Gruppo di Lavoro dell’Osservatorio buone pratiche sulla sicurezza nella sanità di Agenas e sostituisce integralmente la precedente versione.

 

menu
menu