Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Notiziario
  • Allattamento al seno. Terza conferenza nazionale il 12 ottobre

Allattamento al seno. Terza conferenza nazionale il 12 ottobre

9 ottobre - Protagonisti i professionisti e gli esperti del settore. Sarà focalizzata su due tematiche principali: la formazione sull’allattamento del personale sanitario e la tutela dell’allattamento in occasione di eventuali momenti di ospedalizzazione della madre e/o del figlio. "Sarà poi l’occasione per presentare le attività e i documenti realizzati nel corso dell’emergenza sanitaria", ha detto il sottosegretario alla Salute Costa.

“La terza conferenza nazionale sull’allattamento si terrà, in modalità ibrida - in parte in presenza a Roma (Auditorium “C. Piccinno, Ministero della Salute) e in parte in video collegamento - martedì 12 ottobre”.

Ad annunciarlo, in una nota, il Sottosegretario di Stato alla Salute, Andrea Costa, delegato dal Ministro Roberto Speranza alla trattazione e alla firma di atti relativi all'igiene e alla sicurezza degli alimenti per la nutrizione umana. L'annuncio arriva al termine della settimana mondiale per l’allattamento materno.

“Sostengo fortemente l'iniziativa - spiega il Sottosegretario - poiché credo che l’allattamento costituisca il modello di riferimento per l’alimentazione della prima infanzia, con tutte le implicazioni medico-sanitarie connesse, e rappresenti un beneficio per la salute della donna e del bambino. Il convegno è promosso dal Tavolo Tecnico Operativo Interdisciplinare per la Promozione dell’Allattamento al Seno (TAS), su impulso del presidente Riccardo Davanzo, che ho riconfermato con convinzione nel ruolo, anche a seguito del suo impegno dimostrato e per i progetti proposti in questi due anni di pandemia”.

“La conferenza - evidenzia Costa -, dal titolo ' Valorizzazione dell'allattamento e sua tutela', avrà come protagonisti professionisti ed esperti del settore e sarà focalizzata su due tematiche principali: la formazione sull’allattamento del personale sanitario e la tutela dell’allattamento in occasione di eventuali momenti di ospedalizzazione della madre e/o del figlio. Sarà poi l’occasione per presentare le attività e i documenti realizzati nel corso dell’emergenza sanitaria. Penso, ad esempio, al protocollo di intesa con l’Unicef e al paper ‘Allattamento e pandemia: ruolo del latte materno e raccomandazioni sull'alimentazione infantile”.

 

 

menu
menu