Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Notiziario
  • Patologia cardiaca e tromboembolica in gravidanza. Un nuovo corso Fad dell’Italian Obstetric Surveillance System

Patologia cardiaca e tromboembolica in gravidanza. Un nuovo corso Fad dell’Italian Obstetric Surveillance System

27 novembre - Il corso, patrocinato dalle principali Federazioni e Società scientifiche di settore (Aogoi, Agui, Fnopo, Siaarti, Sic, Sigo, Simp), utilizza la metodologia del caso clinico e propone due dossier monotematici che riassumono le più recenti prove disponibili in letteratura sulle due condizioni in esame e cinque casi clinici sceneggiati.

 

Dal 1 dicembre 2021 al 30 novembre 2022 è disponibile online sulla piattaforma SAEPE (www.saepe.it) un corso FAD gratuito, organizzato dall’Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS) coordinato dall’Iss sui temi del tromboembolismo venoso e della patologia cardiaca in gravidanza e puerperio.

Alla luce dei dati della sorveglianza della mortalità materna ISS-Regioni, il tromboembolismo venoso è la quarta causa di morte materna diretta in Italia dopo emorragia, sepsi e disordini ipertensivi della gravidanza già trattati in precedenti FAD organizzate da ItOSS.

La patologia cardiaca è invece la prima causa per frequenza delle morti materne indirette in Italia e rappresenta una condizione ad alta complessità assistenziale per la quale è urgente un aggiornamento dei professionisti sanitari che assistono gravidanza e parto.

Il corso, patrocinato dalle principali Federazioni e Società scientifiche di settore (Aogoi, Agui, Fnopo, Siaarti, Sic, Sigo, Simp), utilizza la metodologia del caso clinico e propone due dossier monotematici che riassumono le più recenti prove disponibili in letteratura sulle due condizioni in esame e cinque casi clinici sceneggiati che permettono ai partecipanti di validare le loro conoscenze in situazioni della pratica quotidiana. Rispondendo correttamente al 75% dei quesiti delle varie attività proposte (casi e questionari), si ottengono 12 crediti ECM.

 

Accedere al corso è semplice:

  • registrati (cliccare sul tasto “Registrati”) alla piattaforma www.saepe.it per avere ID e PIN di accesso (chi è già registrato inizia dal punto 2)
  • clicca su “Accedi” e inserisci i tuoi ID e PIN per entrare in piattaforma
  • compare la pagina “Corsi cui hai accesso”, clicca sul corso “ItOSS: patologia cardiaca e tromboembolica in gravidanza”, l’accesso gratuito è immediato

I corsi di formazione dell’Itoss

L’Itoss promuove l’aggiornamento continuo dei professionisti del percorso nascita tramite corsi di formazioni a distanza (Fad).

 

La scelta degli argomenti dei corsi nasce dalla conoscenza prodotta dalla sorveglianza ostetrica che permette di identificare le principali cause di mortalità e grave morbosità materna nel Paese. Anche i clinici coinvolti nelle attività di sorveglianza partecipano alla selezione degli argomenti segnalando le proprie necessità di aggiornamento individuale e di equipe.

 

I corsi Fad di Itoss, facilmente accessibili on line, consentono di acquisire gratuitamente i crediti Ecm. I materiali didattici sono aggiornati ed evidence based. Per ogni corso sono disponibili:

  • un dossier informativo teorico, da scaricare e stampare
  • 5 casi clinici a step progressivi, con domande a risposta multipla, che valutano la capacità di applicare le nozioni acquisite nella pratica clinica quotidiana.

 

menu
menu