Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

Premio Margherita 2021: i vincitori

IL 23 SETTEMBRE 2021 con un webinar seguito da oltre 200 persone si è svolta in diretta la votazione dei tre migliori lavori presentati da 23 gruppi di studenti partecipanti alla seconda edizione del premio dedicato alla piccola Margherita vittima innocente di un errore medico e figlia di Chiara una nostra collega.

I premi consistevano in iscrizioni gratuite ai corsi sulle emergenze ostetriche e nei volumi della collana GEO Piccin.

Al webinar hanno partecipato fuori concorso anche le ostetriche dell’Ospedale Luisa Guidotti di Mutoko (Zimbabwe) con il direttore Massimo Migani e l’ambasciatore Italiano Carlo Perrotta.

Chiara Vernier mamma di Margherita ha raccontato quanto accaduto alla figlia ed è stato un momento molto emozionante. Un tragico incidente, ma Chiara invece di rivolgersi alla magistratura per una sanzione penale ha preferito pretendere che l’ospedale in causa iniziasse un lungo percorso di miglioramento finalizzato a non ripetere mai più quanto accaduto a Margherita.

Il premio per la migliore esposizione è stato vinto dal gruppo degli ospedali Civili di Brescia composto da Margaret Mascherpa, Angelica Fiorini, Marina Momi, Beatrice Negri e Elena Valente che ha presentato la lezione dal titolo: …E se fosse zebra? Come riconoscere e gestire gli eventi più rari.

Il premio per il lavoro più innovativo è stato attribuito al gruppo di Varese (Università dell'Insubria) presentato da Paola Frasca, Arianna Roncoroni, Alessia Stroili, Giulia Scattolin e Laura Luzzi dal titolo: La sepsi in Ostetricia: dalla diagnosi alla creazione di una check-list per il management clinico-assistenziale.

Il premio per il miglior lavoro scientifico è andato al gruppo dell’Università di Padova presentato da Amina Benkhadir, Francesca Antonioli, Agnese Giordano, Chiara Mardegan, Francesca Pasinato, Emma Santi ed Elisabetta Valentini dal titolo: Il livello di ansia negli studenti di ostetricia e nei medici in formazione durante l’assistenza ad emergenze ostetriche. Indagine su come essa opera e da cosa è causata. Arginare l’effetto negativo tramite l’implementazione di metodologie didattiche all’avanguardia.

 

Tutte le 23 lezioni integrali e la registrazione del webinar del 23 settembre sono visibili liberamente sul sito:

https://webmeetings.online

 

Claudio Crescini per il gruppo GEO

 

Scarica il programma definitivo »

 

 

Si ringrazia Ti.Gi Meeting & Congressi di Grosseto per il prezioso supporto organizzativo e tecnico per l’allestimento dello spazio on demand e per la conduzione del webinar live del 23 settembre 2021

 


 

Vincitori del Premio Margherita – 2a Edizione 

1 – 23 Settembre 2021 

 

Premio Margherita per la migliore esposizione

Titolo “…E se fosse zebra? Come riconoscere e gestire gli eventi più rari”
Autori Angelica Fiorini, Margaret Mascherpa, Marina Momi, Beatrice Negri, Elena Valente
Sede  Spedale Civili di Brescia
Ha presentato Mascherpa Margare

 

 

Premio Margherita per il lavoro più innovativo

Titolo “La Sepsi in Ostetricia: dalla diagnosi alla creazione di una check-list per il management clinico-assistenziale”
Autori Frasca Paola, Arianna Roncoroni, Alessia Stroili, Giulia Scattolin, Laura Luzzi
Sede Università degli Studi dell'Insubria, Varese
Ha presentato Frasca Paola

 

 

Premio Margherita per il miglior lavoro scientifico

Titolo “Il livello di ansia negli studenti di ostetricia e nei medici in formazione durante l’assistenza ad emergenze ostetriche. Indagine su come essa opera e da cosa è causata.
Arginarne l’effetto negativo tramite l’implementazione di metodologie didattiche all’avanguardia”
Autori Antonioli Francesca, Benkhadir Amina, Giordano Agnese, Mardegan Chiara, Pasinato Francesca, Santi Emma, Valentini Elisabetta
Sede Università di Padova
Ha presentato Benkhadir Amina

 

 

menu
menu