6 febbraio – La Conferenza delle Regioni ha indicato il presidente del Friuli-Venezia Giulia alla guida dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali. In CdA anche Roberto Fico, presidente della Regione Campania. Agenas si salva così dal possibile commissariamento.
Dopo un lungo stallo, la matassa di Agenas si sbroglia. La Conferenza delle Regioni ha definito il nuovo organigramma dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, indicando Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia e attuale presidente della Conferenza delle Regioni, come proposta per l’incarico di Presidente di Agenas. Una mossa che, nelle intenzioni delle Regioni, dovrebbe “evitare il commissariamento” dell’ente tecnico cruciale per il coordinamento tra Stato e servizi sanitari territoriali.
Il nuovo vertice: Fedriga presidente, Tanese direttore generale
Accanto alla proposta per la presidenza, la Conferenza ha completato il quadro dirigenziale. A ricoprire il ruolo di Direttore generale sarà Angelo Tanese.
Chi è Angelo Tanese?
Angelo Tanese, 59 anni, è laureato in economia aziendale presso l’Università Bocconi di Milano e ha perfezionato i suoi studi a Parigi presso l’IEP–SciencesPo. Nella sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi dirigenziali nel settore pubblico. Direttore Generale della Asl Roma 1 dal 2016 al 2022, ha portato a compimento il processo di fusione di tre aziende sanitarie e svolto un ruolo importante nelle diverse fasi dell’emergenza Covid.
Ha coniugato l’esperienza dirigenziale con la pubblicazione di diversi saggi sul management pubblico e una intensa attività didattica nella formazione manageriale.
Dal settembre 2022 è dirigente di prima fascia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il nuovo CdA
Il Consiglio di Amministrazione vedrà un mix di politici e esperti. Le Regioni hanno indicato Roberto Fico, presidente della Regione Campania ed ex presidente della Camera dei Deputati. L’altra casella del CdA, in quota Ministero della Salute, vede il ritorno in Agenas di Domenico Mantoan. Quello di Angelo Giovanni Ientile è invece il nome indicato dall’Anci.
Come dicevamo, una soluzione “transitoria”, di compromesso per superare l’impasse gestionale che durava da circa un anno e a causa della quale l’Agenzia ha rischiato di finire sotto la gestione straordinaria di un commissario.
“Oggi in Conferenza Stato – Regioni è stata definita la nuova governance dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali con l’indicazione di Massimiliano Fedriga come presidente e di Angelo Tanese nuovo direttore generale. A loro e ai componenti del cda nominati in Conferenza unificata rivolgo i migliori auguri di buon lavoro e ringrazio il commissario Americo Cicchetti per l’attività svolta”, ha commentato il ministro della Salute, Orazio Schillaci.