Iniziative
Focus on: Gestione farmacologica dell’aborto
AOGOI prosegue il suo impegno nell’approfondimento delle tematiche legate all’aborto farmacologico, sia spontaneo che volontario. È fondamentale che, come medici, garantiamo un'assistenza clinica basata sulle evidenze scientifiche, senza dimenticare il supporto emotivo alle donne in questo percorso delicato. La legge offre loro il diritto di scegliere, ma è nostro dovere assicurarci che non siano mai lasciate sole.
Le "Buone pratiche clinico-assistenziali per il trattamento farmacologico dell’aborto" (Raccomandazione n.21), a cura della Fondazione Confalonieri Ragonese su mandato di SIGO, AOGOI e AGUI, restano una guida fondamentale per un'assistenza sicura e completa. È proprio per questo che continuiamo l'aggiornamento, finalizzato anche ad aiutare i medici e gli operatori sanitari sul territorio a interpretarle correttamente e applicarle in modo efficace.
La vaccinazione anti-HPV nella donna adulta e/o già trattata per lesioni HPV-correlate
L'HPV è un'infezione sessualmente trasmessa diffusa globalmente, riconosciuta come una causa significativa di cancro cervicale dall'OMS. La maggior parte delle donne in Italia si infetta con un tipo di virus HPV, con oltre il 50% contraddistinto come ad alto rischio oncogeno. Sebbene la maggior parte delle infezioni sia transitoria e guarisca spontaneamente, la persistenza di tipi ad alto rischio può portare a lesioni precancerose e tumori, soprattutto favorita da fattori di rischio come fumo, uso prolungato di contraccettivi orali, promiscuità e presenza di altre IST, che riducono le difese immunitarie.
Vaccinazione anti-HPV: Counselling alla donna adulta
Il counselling è un aspetto fondamentale della comunicazione in medicina, specie in materia di prevenzione, in quanto si rivolge a persone sane, pertanto poco, o per nulla, disponibili ad accettare possibili effetti indesiderati. La comunicazione del rapporto rischio/beneficio deve essere corretta, ma soprattutto comprensibile e adeguata al livello di istruzione del nostro interlocutore.
Per essere in grado di maturare una scelta consapevole, la persona che abbiamo davanti deve essere posta in condizione di comprendere non solo i rischi che derivano dal sottoporsi ad un determinato percorso di prevenzione o cura, ma anche le possibili conseguenze della rinuncia a tale percorso.
Aborto farmacologico - Approfondimenti
AOGOI ha deciso di dedicare una sezione all’approfondimento di tematiche relative all’aborto farmacologico, sia esso spontaneo o volontario.
In qualità di medici che si occupano della salute della donna, riteniamo importante non solo comprendere il meccanismo d’azione dei farmaci utilizzati, i vantaggi, l’efficacia e la sicurezza, dimostrati dalle evidenze scientifiche, ma anche essere vicini alle donne in una situazione così difficile e delicata.
L’assenza di una cicatrice uterina non elimina il ricordo doloroso, o i sensi di colpa che possono accompagnarla per il resto della sua vita.
La Legge ha fatto la sua parte, ha dato alle donne il diritto di scegliere, ora resta a noi fare la nostra: non dobbiamo lasciarle sole.
Dissipiamo le nuvole, la ricerca di soluzioni smoke-free per ridurre il rischio oncologico nelle donne
Pillole di approfondimento per ginecologi
a cura di Carlo Maria Stigliano, AOGOI
Una sezione di aggiornamento sulla ricerca scientifica sulle soluzioni smoke-free per ridurre sempre più il rischio oncologico nelle donne anche se la scelta migliore in merito ai rischi per la salute legati al fumo è quella di abbandonare del tutto l'uso del tabacco e della nicotina.
La prevenzione delle malattie HPV-correlate: è il momento di riprendere il discorso interrotto dal COVID
La pandemia da COVID-19 ha causato un notevole ritardo nella prevenzione oncologica, soprattutto nella prevenzione vaccinale delle patologie HPV-correlate. È doveroso recuperare questo ritardo e riprendere i ritmi pre-pandemia, non solo per ridurre progressivamente la mortalità di queste patologie, ma anche per ridurre i trattamenti delle lesioni pre-cancerose, che hanno un impatto notevole sia in termini di costi sulla sanità pubblica, sia di qualità di vita delle persone affette. Ricordiamo che queste patologie non colpiscono solo donne, che hanno imparato in questi anni l’importanza della prevenzione del carcinoma della cervice, ma anche gli uomini; per questo è fondamentale diffondere il concetto di prevenzione “gender-neutral”.
a cura di Carlo Maria Stigliano, AOGOI
Perché è importante assumere folati già un mese prima del concepimento e per il 1° trimestre della gravidanza
I folati in gravidanza: uno dei pochi casi in cui assumere integratori è veramente raccomandato.
E’ sempre bene evitare il “fai da te”, sia nel prendere iniziative di assunzione che di rifiuto. Vitamine e minerali vanno assunti in caso di stati carenziali, che si possono determinare per:
- insufficiente introduzione con la dieta, cosa che non accade con la dieta mediterranea variata
- malassorbimento, come ad esempio nella celiachia
- aumentato fabbisogno, come in gravidanza.
In particolare, nel mese che precede la gravidanza e per tutto il primo trimestre è raccomandata l’assunzione di acido folico attivo, per la prevenzione dei difetti del tubo neurale e per garantire il buon esito della gravidanza.
Giornata nazionale della salute della donna
In un momento così delicato occorre evidenziare l’importanza dell’accesso alle cure e del benessere della persona. Ora le donne che necessitano di consigli ed informazioni in ambito ginecologico potranno rivolgersi all’helpdesk salutedonna@aogoi.it, per ricevere gratuitamente una risposta
Speciale Vaccinazione anti-HPV
Pubblichiamo questo nuovo aggiornamento sulla prevenzione vaccinale, in particolare quella contro l’HPV, nel contesto sanitario attuale caratterizzato dalla pandemia COVID-19.
Parlare di prevenzione non è mai stato così difficile come in questo periodo; la malattia da coronavirus ha richiesto, a causa dell’elevato indice di contagio e dell’elevato numero di pazienti in terapia intensiva, enormi risorse e particolare attenzione da parte del SSN e di tutti i cittadini per contrastare la diffusione del virus. Purtroppo il timore, e spesso il panico, hanno cancellato con un colpo di spugna la percezione del rischio di tutte le altre patologie prevenibili con la vaccinazione o con la prevenzione secondaria. Anche le conseguenze sull’economia, causate dalle misure restrittive hanno contribuito a mettere in secondo piano la cura della propria salute, eccetto lo sforzo per evitare il contagio. Lo speciale che proponiamo è suddiviso in 4 articoli e si pone l’obiettivo di riportare la giusta attenzione sulle patologie “non-Covid” prevenibili con il vaccino.
Carlo Maria Stigliano
Speciale Gravidanza e Covid19
"La gravidanza al tempo del coronavirus", questo il titolo del poster di informazione per le donne in gravidanza su Covid-19 ideato da Sigo e Aogoi. In tutto 16 domande e altrettante risposte suddivise in tre sezioni, la prima dedicata a come proteggersi dal coronavirus quando si è incinte, la seconda dedicata alle donne in gravidanza e Covid positive. La terza sezione alle neo mamme.
"La gravidanza ai tempi del coronavirus", questo il titolo del poster di informazione per le donne in gravidanza su Covid-19 ideato da Aogoi e Sigo che verrà distribuito a ginecologi, farmacisti e naturalmente alle donne.
In tutto 16 domande e altrettante risposte suddivise in tre sezioni, la prima dedicata a come proteggersi dal coronavirus quando si è incinte, la seconda dedicata alle donne in gravidanza e Covid positive. La terza sezione alle neo mamme. [...]
Speciale Vaccini in Gravidanza
Pubblichiamo questo nuovo Speciale dedicato ad un aggiornamento sui vaccini consigliati in gravidanza, una tematica delicata, che incontra ancora molte resistenze da parte delle utenti. I vaccini sono l'arma più potente e più sicura per la prevenzione di alcune malattie infettive, come influenza, pertosse, tetano, difterite, le quali, se contratte in gravidanza possono causare gravi complicanze, avere un impatto negativo sull'esito della gravidanza stessa o sulla salute del neonato. Il ruolo dei professionisti che si occupano di salute della donna non deve essere limitato alla proposta vaccinale, in quanto essa potrebbe non essere accolta come una opportunità, bensì percepita come minaccia. Questo può accadere perché i vaccini sono uno dei bersagli preferiti delle fake news che circolano nel web. Si rende quindi necessaria un'azione terapeutica complessa, basata su competenza ed empatia, che comprende una corretta informazione e un counselling specifico, finalizzati a mettere la donna in condizioni di fare una scelta consapevole e senza timori ingiustificati.
App Mobile Congresso SIGO-AOGOI-AGUI 2018
Quest'anno al congresso SIGO-AOGOI-AGUI sarà presente una App Mobile per migliorare e semplificare la consultazione del programma scientifico e la divulgazione delle informazioni generali.
Sulla App troverete tutti gli ultimi aggiornamenti, l'elenco degli Speaker con i loro interventi, informazioni generali e piantine dell'evento e la possibilità di salvarsi in calendario tutte le relazioni che si è intenzionati a seguire o di maggiore interesse.
La App SIGO-AOGOI-AGUI completa e migliora l'esperienza durante questo attesissimo appuntamento.
Scarica la versione per iOS o Android a questo indirizzo.
QUESTIONARIO AIO PER LA PROMOZIONE DEL TRAVAGLIO-PARTO FISIOLOGICO VAGINALE
La risposta che darete alle dieci domande che vi sottoponiamo è molto importante per gli ostetrici e le ostetriche Italiani. L’AIO desidera scattare una fotografia di quanto di buono si sta facendo in Italia per aiutare le madri e i neonati a venire al mondo nel modo migliore possibile. [Cont.]
Vai al questionario
https://it.surveymonkey.com/r/5GXYGWB
Come parlare di vaccinazione anti-HPV
4.12 Caro collega, ti invitiamo a compilare questo questionario allo scopo di migliorare Ia comunicazione con Ia donna e con Ia coppia in merito al papillomavirus genitale e alle patologie ad esso correlate, per evitare che le informazioni risultino traumatizzanti per Ia donna e possano compromettere Ia serenità della coppia. Il tuo contributo sarà prezioso. Non mancare di rispondere alle domande.
Grazie e buon lavoro!
Il gruppo di lavoro AOGOI
Progetto AOGOIgiovani
Il progetto AOGOIgiovani si pone l’obiettivo di coinvolgere i giovani colleghi nelle attività delle Società scientifiche cercando di capire quali sono le aspettative e come noi possiamo essere al vostro fianco.
Rispondi alla mia indagine! 10 passi per AOGOIgiovani!
https://it.surveymonkey.com/r/SC6RVS7
Ginecologi cercasi....
Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per assunzione a tempo determinato, della durata di 12 mesi, per la copertura di n. 2 posti di: DIRIGENTE MEDICO - DISCIPLINA DI GINECOLOGIA E OSTETRICIA, da assegnare alle Strutture Aziendali
Si invitano gli aspiranti ad ottenere gli incarichi per la copertura dei posti di cui sopra ad inoltrare apposita domanda entro le 12,00 del 14 luglio 2017. [Cont...]