Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Iniziative
  • La vaccinazione anti-HPV nella donna adulta e/o già trattata per lesioni HPV-correlate

La vaccinazione anti-HPV nella donna adulta e/o già trattata per lesioni HPV-correlate

Aspetti clinici e indicazioni

L'HPV è un'infezione sessualmente trasmessa diffusa globalmente, riconosciuta come una causa significativa di cancro cervicale dall'OMS. La maggior parte delle donne in Italia si infetta con un tipo di virus HPV, con oltre il 50% contraddistinto come ad alto rischio oncogeno.
Sebbene la maggior parte delle infezioni sia transitoria e guarisca spontaneamente, la persistenza di tipi ad alto rischio può portare a lesioni precancerose e tumori, soprattutto favorita da fattori di rischio come fumo, uso prolungato di contraccettivi orali, promiscuità e presenza di altre IST, che riducono le difese immunitarie.

La ricerca si è principalmente concentrata sull'HPV nelle donne, ma la recente evidenza clinica ed epidemiologica ha rivelato una diffusa prevalenza anche negli uomini, specialmente tra i 25 e i 29 anni.

L'OMS raccomanda la vaccinazione per entrambi i sessi come parte dei programmi di prevenzione nazionali, ed è disponibile in Italia fin dal 2006, inizialmente solo per le ragazze. Tuttavia, l'informazione sull'HPV e sulla vaccinazione non ha raggiunto tutti coloro che ne potrebbero trarre vantaggio.
Oltre al cancro cervicale, l'HPV è in effetti collegato ad altri tipi di tumori, come quelli della vulva, vagina, pene, ano e orofaringe. 

È quindi fondamentale garantire una corretta gestione clinica e fornire consigli sulla vaccinazione per affrontare questa sfida di salute pubblica.

Dott. Carlo Maria Stigliano
Segretario Nazionale AOGOI

Scarica il fascicolo »

 

RESPONSABILE SCIENTIFICO
Dott. Carlo Maria Stigliano

CONTRIBUTI A CURA DI: Paolo Cattani, Paolo Cristoforoni, Michele Conversano, Rosa De Vincenzo, Antonio Frega, Paola Garutti, Alessandro Ghelardi, Filippo Murina, Sergio Pacetti, Vincenzo Prestia, Massimo Origoni, Eleonora Preti, Mario Preti, Riccardo Rossi, Carlo Maria Stigliano

menu
menu