Video Meeting Fibromi Uterini: quale futuro dopo il dibattito sulla morcellazione?
18 Aprile 2015 Varese, Aula Magna Granero-Porati Università degli Studi dell’Insubria
OBIETTIVO DELL'EVENTO FORMATIVO
Ad un anno di distanza dalla comunicazione di sicurezza emessa dal FDA sulla morcellazione, abbiamo ritenuto che fosse giunto il momento di lasciarsi alle spalle lo scalpore mediatico e gli estremismi ideologici per confrontarci sul piano scientifico e tecnico, senza perdere mai di vista l'obiettivo di fornire le migliori cure alle nostre pazienti.
Scopo dell'incontro è quello di affrontare le indicazioni, le modalità e le ricadute cliniche della morcellazione laparoscopica e delle sue possibili alternative nelle pazienti affette da fibromi uterini. Verranno presentate registrazioni video delle procedure alternative alla morcellazione laparoscopica, con l'obiettivo di accendere un dibattito propositivo e costruttivo su questo argomento.
“Mai e sempre sono due parole che bisognerebbe sempre ricordare di non usare mai” (Wendell Johnson): questo non è il momento di rinnegare e abbandonare tutto ciò che abbiamo costruito fino ad ora in nella chirurgia miniinvasiva ginecologica, ma di fare tesoro dell'esperienza passata per migliorare la sicurezza futura.
La partecipazione all’evento è gratuita.
L’evento è accreditato nel Sistema ECM/CPD della Regione Lombardia ed è RISERVATO a un numero massimo di 100 partecipanti interni ed esterni all’A.O. di Varese
- Medici tutte le discipline
- Infermieri
- Ostetriche
L’iscrizione on-line è obbligatoria e si effettua accedendo al sito Ospedalevarese.net
Pre-assegnati 2,80 crediti ECM/CPD Regione Lombardia.
Al Convegno potranno partecipare anche Studenti e Specializzandi.
Responsabile Scientifico: Prof. Fabio Ghezzi
Segreteria Organizzativa
Sig.ra Sabrina NascimbeniS.S. Formazione del Personale
tel. 0332/278.457 int. 2457 - fax: 0332/278.983
sabrina.nascimbeni@ospedale.varese.it