Trame di cura in Ostetricia
12 - 13 maggio 2023
Alessandria, Azienda Ospedaliera di Alessandria
12 MAGGIO 2023
LE “EMERGENZE OSTETRICHE” SAVE THE UTERUS E LA “ROUTINE OSTETRICA”
RAZIONALE
Anche in Ostetricia e non solo in Ginecologia si sta affermando la tendenza ad un approccio sempre meno invasivo, finalizzato soprattutto alla conservazione dell'utero.
Durante questo corso vengono affrontati in particolare due argomenti: l'emorragia post partum e la preservazione del pavimento pelvico dai danni da parto.
Per quanto riguarda la prima vengono analizzati tutti i metodi tendenti a raggiungere l'obbiettivo di evitare l'isterectomia post partum e per quanto riguarda la seconda vengono analizzati i metodi per preservare l'integrità del pavimento pelvico e i modi più corretti per ripararne gli eventuali danni.
13 MAGGIO 2023
“IL NUOVO MONDO” GRAVIDANZA E PUERPERIO: VISSUTI, LEGAMI, CAMBIAMENTI
RAZIONALE
La nascita di una nuova piccola creatura comporta una vera e propria rivoluzione all’interno del nucleo familiare, in cui viene coinvolta soprattutto la madre, ma in notevole misura anche il padre. Durante questo incontro ci siamo prefissi di valutare innanzitutto i cambiamenti della fisiologia della donna sotto il profilo endocrino e sessuale, i cambiamenti dell’ambiente vaginale, le nuove esigenze di contraccezione e le fragilità psicologiche individuali e di coppia. Inoltre abbiamo voluto riflettere con una discussione aperta alle associazioni che si occupano di questi aspetti, sia sui problemi legati all’allattamento e alla crescita del nuovo nato, sia sulle problematiche gravi insorgenti in seguito alla nascita prematura sia sulla sventurata e sfortunata eventuale perdita del feto o del neonato.
Segreteria organizzativa
Eurogyn Eventi & Congressi
Società di Congressi
tel. 0371431563 - mobile 3452585327
email: segreteria@eurogyn.it – www.eurogyncongressi.com
SEDE CONGRESSUALE
Ospedale SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo
Via Venezia 16, 15121 Alessandria - Italia