Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

Trame di cura in Ostetricia

Trame di cura in Ostetricia

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

12 - 13 maggio 2023
Alessandria, Azienda Ospedaliera di Alessandria

12 MAGGIO 2023

LE “EMERGENZE OSTETRICHE” SAVE THE UTERUS E LA “ROUTINE OSTETRICA”

RAZIONALE

Anche in Ostetricia e non solo in Ginecologia si sta affermando la tendenza ad un approccio sempre meno invasivo, finalizzato soprattutto alla conservazione dell'utero.
Durante questo corso vengono affrontati in particolare due argomenti: l'emorragia post partum e la preservazione del pavimento pelvico dai danni da parto.
Per quanto riguarda la prima vengono analizzati tutti i metodi tendenti a raggiungere l'obbiettivo di evitare l'isterectomia post partum e per quanto riguarda la seconda vengono analizzati i metodi per preservare l'integrità del pavimento pelvico e i modi più corretti per ripararne gli eventuali danni.

 

13 MAGGIO 2023

“IL NUOVO MONDO” GRAVIDANZA E PUERPERIO: VISSUTI, LEGAMI, CAMBIAMENTI

RAZIONALE

La nascita di una nuova piccola creatura comporta una vera e propria rivoluzione all’interno del nucleo familiare, in cui viene coinvolta soprattutto la madre, ma in notevole misura anche il padre. Durante questo incontro ci siamo prefissi di valutare innanzitutto i cambiamenti della fisiologia della donna sotto il profilo endocrino e sessuale, i cambiamenti dell’ambiente vaginale, le nuove esigenze di contraccezione e le fragilità psicologiche individuali e di coppia. Inoltre abbiamo voluto riflettere con una discussione aperta alle associazioni che si occupano di questi aspetti, sia sui problemi legati all’allattamento e alla crescita del nuovo nato, sia sulle problematiche gravi insorgenti in seguito alla nascita prematura sia sulla sventurata e sfortunata eventuale perdita del feto o del neonato.

 

Segreteria organizzativa

Eurogyn Eventi & Congressi
Società di Congressi
tel. 0371431563 - mobile 3452585327
email: segreteria@eurogyn.itwww.eurogyncongressi.com

 

SEDE CONGRESSUALE

Ospedale SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo
Via Venezia 16, 15121 Alessandria - Italia

menu
menu