Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Eventi
  • Incontri Isontini in Ginecologia e Ostetricia 2024

Incontri Isontini in Ginecologia e Ostetricia 2024

Incontri Isontini in Ginecologia e Ostetricia 2024

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

12 aprile 2024
Cormòns, Sala Civica Comunale

Ormoni e psiche nelle fasi salienti della vita della donna:
un delicato equilibrio in adolescenza, gravidanza, post-partum, menopausa

Responsabili scientifici: Dott. Pierino Boschian-Bailo - Dott.ssa Roberta Giornelli

Presentazione

Anche l'edizione 2024 di “Incontri Isontini in Ostetricia e Ginecologia” si svolgerà nella splendida cornice di Cormons mantenendo ormai il tradizionale impegno a portare fuori dall’Ospedale un evento che rappresenti la vicinanza con il territorio, volendo ancora sottolineare in concetto di continuità assistenziale tanto caro alla nostra mission.

Anche in questa occasione abbiamo voluto proporre un tema che riteniamo possa fornire ai partecipanti alcuni interessanti spunti per la pratica quotidiana e non solo sul versante prettamente clinico.
L’immenso mondo della psiche calato in ambito ostetrico e ginecologico: un argomento generalmente poco affrontato ma forse proprio per questo meritevole di essere studiato.

Indubbiamente durante la propria vita ogni donna va incontro a momenti caratterizzati da forte impatto psicologico e molteplici sono i fattori che li possono influenzare: ambientali, sociali, fisici/fisiologici (metabolismo, alimentazione, attività fisica, comorbidità..).
Il delicato equilibrio che normalmente si instaura può a volte virare verso quadri francamente patologici o situazioni di disagio più o meno importanti e di cui spesso non si vuole parlare, difficili da evidenziare o volutamente ignorate, difficili da gestire.

Sotto la guida di illustri relatori percorreremo trasversalmente - partendo dalla fisiologia, attraversando i meccanismi che portano alle vere patologie e arrivando alla pratica della gestione dei quadri conclamati - le fasi della vita femminile che più espongono a quelle “tempeste” che vengono quasi banalmente associate alle turbe ormonali.

Partiremo quindi con la valutazione del periodo di transizione tra infanzia e adolescenza (l’anamnesi, la familiarità, il microbioma, la dieta), passando poi per l’età fertile (toccando gli aspetti della contraccezione o della ricerca di maternità), la gravidanza ed il puerperio (con un’analisi sull’esperienza della nostra realtà), e arrivando quindi alla menopausa (l’importanza delle terapie e dello stile di vita).

Da subito un sentito ringraziamento ai relatori e al Comune di Cormòns che ci ospita.
A tutti i partecipanti l’augurio di trascorrere una serena e proficua giornata.

PIERINO BOSCHIAN-BAILO

 

 

Segreteria organizzativa

WEB EVENTS
Piazza Trento e Trieste, 1 -  40137 Bologna
Tel. 320 3036769
info@webevents4.com - www.webevents4.com

menu
menu