Corso teorico-pratico per operatori di sala parto

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License
11 settembre 2025
Locri (RC), Ospedale di Locri – Sala Riunioni Direzione Sanitaria
LA GESTIONE DELLE EMERGENZE INTRAPARTALI E LA COSTRUZIONE DEL TEAMWORK
Direzione del Corso: G. Macrì
Responsabile Scientifico: C. Ermio
Coordinamento: F. Marincolo – C.M. Stigliano
Razionale e obiettivi formativi
La gestione delle emergenze in sala parto è cruciale per garantire la sicurezza di madre e neonato. Questo corso post-congresso offre un addestramento pratico su simulatori, permettendo di sviluppare competenze fondamentali in interventi complessi come il parto operativo vaginale con ventosa, la gestione della distocia di spalle, le suture compressive uterine, la riparazione delle lacerazioni perineali e il taglio cesareo con testa impegnata.
Organizzato in piccoli gruppi e guidato da tutor esperti, il corso fornisce un’esperienza interattiva e mirata, favorendo l’apprendimento di tecniche avanzate. Attraverso esercitazioni pratiche e discussioni finali, i partecipanti potranno consolidare abilità indispensabili per affrontare situazioni critiche, migliorando la qualità dell’assistenza e riducendo i rischi medico-legali.
ISCRIZIONE
L’iscrizione è gratuita ed è riservata a n° 40 partecipanti: Medici Ginecologi, Ostetriche, Infermieri e OSS. Iscrizione su link https://qrcd.it/AOGOI entro il 05/09/2025
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Passepartout Congressi srls
Via Crispi, 106 – 88100 Catanzaro
Tel (+39) 0961 873313 – Cell. (+39) 329 7130001
www.passepartoutcongressi.it - carlacanino@passepartoutcongressi.it
SEDE DEL CORSO
Sala Convegni Ospedale Locri (RC)
Contrada Verga, 3