Campagna nazionale di sensibilizzazione, educazione e screening promossa da Summeet e Inrete in collaborazione con
istituzioni sanitarie, società scientifiche, associazioni di pazienti e professionisti della salute.
...
L’endometriosi è una patologia cronica e multifattoriale, caratterizzata da un’importante componente infiammatoria ed estrogeno-dipendente.Il dolore persistente, spesso evolutivo, è legato a processi di neuroinfiammazione e sensibilizzazione centrale, con impatti significativi sulla qualità della vita. L’approccio terapeutico convenzionale, sebbene utile, mostra limiti nella gestione a lungo termine e nella tollerabilità.
...
Pubblichiamo il secondo Rapporto sulla prima fase del Progetto Policy Aziendale (PAA) sull’allattamento che si riferisce all’intero campione di 104 Punti Nascita. Aogoi e Sigo ringraziano il dott Giuseppe Canzone e la prof.ssa Irene Cetin per il grande impegno nel Tavolo di Lavoro Ministeriale sull’allattamento.
...
COORDINAMENTO SCIENTIFICO: Dott. Carlo Maria Stigliano
Una guida pratica e aggiornata in formato D&R (domande e risposte) per ginecologi e operatori sanitari, con informazioni su efficacia, sicurezza e indicazioni della vaccinazione anti-HPV.
...
Il Collegio Italiano dei Chirurghi sta conducendo un’indagine sullo stato della formazione chirurgica in Italia, con particolare attenzione all’ambito ginecologico.Ti invitiamo a partecipare: https://it.research.net/r/ND6YJBB Il tuo contributo è essenziale per individuare i bisogni formativi e migliorare i percorsi dedicati ai professionisti.
...
L’acronimo IST sta per Infezioni Sessualmente Trasmesse, cioè infezioni che si contraggono attraverso i contatti sessuali e che fino ad alcuni decenni fa erano note come ‘malattie veneree’. Il termine IST comprende numerose e diverse infezioni e malattie che hanno un profondo impatto sulla salute sia sessuale che riproduttiva in tutto il mondo: l’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che ogni giorno più di 1 milione di persone contrae una infezione sessualmente trasmessa potenzialmente curabile.
...
AOGOI prosegue il suo impegno nell’approfondimento delle tematiche legate all’aborto farmacologico, sia spontaneo che volontario. È fondamentale che, come medici, garantiamo un’assistenza clinica basata sulle evidenze scientifiche, senza dimenticare il supporto emotivo alle donne in questo percorso delicato. La legge offre loro il diritto di scegliere, ma è nostro dovere assicurarci che non siano mai lasciate sole.Le “Buone pratiche clinico-assistenziali per il trattamento farmacologico dell’aborto” (Raccomandazione n.21), a cura della Fondazione Confalonieri Ragonese su mandato di SIGO, AOGOI e AGUI, restano una guida fondamentale per un’assistenza sicura e completa. È proprio per questo che continuiamo l’aggiornamento, finalizzato anche ad aiutare i medici e gli operatori sanitari sul territorio a interpretarle correttamente e applicarle in modo efficace.
...
L’HPV è un’infezione sessualmente trasmessa diffusa globalmente, riconosciuta come una causa significativa di cancro cervicale dall’OMS. La maggior parte delle donne in Italia si infetta con un tipo di virus HPV, con oltre il 50% contraddistinto come ad alto rischio oncogeno. Sebbene la maggior parte delle infezioni sia transitoria e guarisca spontaneamente, la persistenza di tipi ad alto rischio può portare a lesioni precancerose e tumori, soprattutto favorita da fattori di rischio come fumo, uso prolungato di contraccettivi orali, promiscuità e presenza di altre IST, che riducono le difese immunitarie.
...
VIDEO SESSION CON GLI ESPERTI Vi informiamo che abbiamo dedicato alla prevenzione delle patologie HPV-correlate , una sessione suddivisa in 3 appuntamenti…
...
Il counselling è un aspetto fondamentale della comunicazione in medicina, specie in materia di prevenzione, in quanto si rivolge a persone sane, pertanto poco, o per nulla, disponibili ad accettare possibili effetti indesiderati. La comunicazione del rapporto rischio/beneficio deve essere corretta, ma soprattutto comprensibile e adeguata al livello di istruzione del nostro interlocutore.
Per essere in grado di maturare una scelta consapevole, la persona che abbiamo davanti deve essere posta in condizione di comprendere non solo i rischi che derivano dal sottoporsi ad un determinato percorso di prevenzione o cura, ma anche le possibili conseguenze della rinuncia a tale percorso.
...
La distocia di spalle (DS) è una complicanza ostetrica rara che può avere esiti molto gravi per il neonato e per la mamma oltre ad un importante contenzioso medicolegale. Da alcuni anni il costante miglioramento dell’assistenza ostetrica in Italia ha portato ad una significativa riduzione degli eventi avversi correlati alla DS. Proprio per avere una fotografia della situazione a documentazione dello stato dell’arte e delle necessità formative abbiamo bisogno del tuo aiuto. Vai
...
AOGOI ha deciso di dedicare una sezione all’approfondimento di tematiche relative all’aborto farmacologico, sia esso spontaneo o volontario.In qualità di medici che si occupano della salute della donna, riteniamo importante non solo comprendere il meccanismo d’azione dei farmaci utilizzati, i vantaggi, l’efficacia e la sicurezza, dimostrati dalle evidenze scientifiche, ma anche essere vicini alle donne in una situazione così difficile e delicata. L’assenza di una cicatrice uterina non elimina il ricordo doloroso, o i sensi di colpa che possono accompagnarla per il resto della sua vita. La Legge ha fatto la sua parte, ha dato alle donne il diritto di scegliere, ora resta a noi fare la nostra: non dobbiamo lasciarle sole.
...
Pillole di approfondimento per ginecologi
a cura di Carlo Maria Stigliano, AOGOI
Una sezione di aggiornamento sulla ricerca scientifica sulle soluzioni smoke-free per ridurre sempre più il rischio oncologico nelle donne anche se la scelta migliore in merito ai rischi per la salute legati al fumo è quella di abbandonare del tutto l’uso del tabacco e della nicotina.
...
La scelta migliore in merito ai rischi per la salute legati al fumo è quella di abbandonare del tutto l’uso del tabacco e della nicotina.La presente Survey è rivolta ai Soci AOGOI ed ha l’obiettivo di raccogliere dati sulla loro attività e il loro ruolo nella lotta al tabagismo, anche al fine di proporre interventi formativi e informativi dedicati.
...
La pandemia da COVID-19 ha causato un notevole ritardo nella prevenzione oncologica, soprattutto nella prevenzione vaccinale delle patologie HPV-correlate. È doveroso recuperare questo ritardo e riprendere i ritmi pre-pandemia, non solo per ridurre progressivamente la mortalità di queste patologie, ma anche per ridurre i trattamenti delle lesioni pre-cancerose, che hanno un impatto notevole sia in termini di costi sulla sanità pubblica, sia di qualità di vita delle persone affette. Ricordiamo che queste patologie non colpiscono solo donne, che hanno imparato in questi anni l’importanza della prevenzione del carcinoma della cervice, ma anche gli uomini; per questo è fondamentale diffondere il concetto di prevenzione “gender-neutral”.
a cura di Carlo Maria Stigliano, AOGOI
...
I folati in gravidanza: uno dei pochi casi in cui assumere integratori è veramente raccomandato.E’ sempre bene evitare il “fai da te”, sia nel prendere iniziative di assunzione che di rifiuto. Vitamine e minerali vanno assunti in caso di stati carenziali, che si possono determinare per:
insufficiente introduzione con la dieta, cosa che non accade con la dieta mediterranea variata
malassorbimento, come ad esempio nella celiachia
aumentato fabbisogno, come in gravidanza.
In particolare, nel mese che precede la gravidanza e per tutto il primo trimestre è raccomandata l’assunzione di acido folico attivo, per la prevenzione dei difetti del tubo neurale e per garantire il buon esito della gravidanza.
...
In un momento così delicato occorre evidenziare l’importanza dell’accesso alle cure e del benessere della persona. Ora le donne che necessitano di consigli ed informazioni in ambito ginecologico potranno rivolgersi all’helpdesk [email protected], per ricevere gratuitamente una risposta
...
Il 26 novembre ricorre la Giornata Internazionale della Carenza di ferro (Iron Deficiency Day), istituita nel 2015 con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sul ruolo vitale del ferro per l’organismo e sui rischi legati alla sua carenza, in particolar modo nelle donne in età fertile, durante la gravidanza e nei bambini sotto i cinque anni. La carenza marziale, con o senza anemia, colpisce un terzo della popolazione mondiale, eppure resta un problema ampiamente trascurato e sotto diagnosticato, benché sia facilmente diagnosticabile. Si stima che durante la vita fertile 1 donna su 3 viva questa condizione. […]
...