Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Notiziario
  • Fertilità maschile. Chi fa lavori pesanti ha più spermatozoi

Fertilità maschile. Chi fa lavori pesanti ha più spermatozoi

24 febbraio - Chi svolge lavori fisicamente pesanti presenta una maggiore conta spermatica e una migliore qualità del seme. Sono gli aspetti che emergono da uno studio condotto da un team del Brigham and Women’s Hospital, negli Stati Uniti, su un campione di uomini pazienti di centri per la fertilità.

Sollevare pesi per lavoro è un’attività di cui beneficia anche la fertilità maschile. È la conclusione cui è arrivata una ricerca condotta da un gruppo del Brigham and Women’s Hospital, negli Stati Uniti, i cui risultati sono stati pubblicati da Human Reproduction.

L’infertilità è una patologia in aumento ed è causata da una serie di fattori complessi. Circa il 40% dei casi di infertilità è di origine maschile, e riguarda soprattutto la conta spermatica e la qualità del seme.

Il team del Brigham and Women’s Hospital si è focalizzato sui dati raccolti nell’ambito dello studio EARTH, che ha prelevato campioni e analizzato dati relativi a più di 1.500 uomini e donne pazienti di centri per la fertilità. Da questo studio i ricercatori hanno estrapolato i dati relativi a 377 uomini.

Dai risultati è emerso che gli uomini che riferivano di sollevare spesso oggetti pesanti per lavoro avevano una concentrazione di sperma più alta del 46% e una conta spermatica totale più elevata del 44%, rispetto a coloro che svolgevano meno attività fisica pesante per lavoro. Inoltre, gli uomini che sollevavano pesi avevano più elevati livelli di testosterone.

Fonte: Human Reproduction 2023

menu
menu