Ginecologia. La Federazione Sigo scende in campo con un help desk gratuito per accompagnare le donne nella menopausa
25 luglio – In occasione della Giornata Nazionale della Ginecologia, il 24 luglio, la Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia ha dedicato una giornata alla menopausa, con un servizio di consulenza via e-mail per supportare le donne. Il presidente Trojano: “Spazio di ascolto per affrontare questa fase con serenità e consapevolezza”.
La Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (Sigo) ha celebrato il 24 luglio la Giornata Nazionale della Ginecologia, dedicandola alla menopausa, una fase fisiologica della vita femminile ancora troppo spesso trascurata o affrontata con preoccupazione e disinformazione.
L’iniziativa rientra nel programma “Estate in Salute”, promosso da Sigo per favorire la prevenzione e la corretta informazione sulla salute ginecologica durante i mesi estivi. Per l’occasione, Sigo ha attivato un help desk nazionale gratuito per ricevere informazioni chiare, affidabili e personalizzate direttamente dai ginecologi italiani.
“Con questa giornata vogliamo offrire uno spazio di ascolto e orientamento alle donne, sfatando i falsi miti sulla menopausa e promuovendo un approccio consapevole e sereno a questa fase della vita – afferma il prof. Vito Trojano Presidente Federazione Sigo che riunisce Aogoi, Agite, Agui –. Grazie all’help desk, ogni donna potrà ricevere una risposta diretta dai nostri esperti, in modo semplice e gratuito”.
La Giornata Nazionale della Ginecologia rappresenta un’occasione concreta per riaffermare l’impegno della Sigo nel promuovere una cultura della prevenzione, del dialogo medico-paziente e della salute femminile, offrendo strumenti utili per affrontare la menopausa con maggiore consapevolezza e serenità.