Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

XI Congresso Regionale AOGOI LOMBARDIA

XI Congresso Regionale AOGOI LOMBARDIA

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

1 - 2 dicembre 2017 
Milano, Milan Mariott Hotel


Presidenti Onorari: E. Viora, A. Chiàntera
Presidente del Congresso: Claudio Crescini

Razionale

Carissimi, 
i congressi regionali della nostra associazione sono stati previsti dai padri fondatori di AOGOI con scadenza annuale per obbligo statutario a carico del segretario regionale. Molti soci si chiedono perché ritrovarsi ogni anno nonostante le numerosissime occasioni di aggiornamento scientifico che la vitalità della nostra professione ci offre. Nonostante l’impegno economico sempre più elevato che queste manifestazioni richiedono e nonostante non vi siano generalmente a distanza di un anno grandi innovazioni scientifiche continuiamo a riunirci, a dicembre per la 11 volta a Milano.
La risposta è semplice. Siamo una grande associazione di professionisti medici che opera in un settore delicatissimo e complesso: la salute della donna e la riproduzione della nostra specie. L’attività che noi svolgiamo non ha solo aspetti tecnico-scientifici come molte altre specialità, ma assume anche aspetti di grande valenza sociale ed etica. Siamo medici garanti di un fenomeno al confine tra fisiologia e patologia e con due soggetti la madre ed il nascituro.
Negli ultimi anni ci è stato richiesto da una parte il dono dell’infallibilità dall’altro l’assoluto rispetto della fisiologia. Credo di poter affermare che la nostra specialità è sicuramente la più difficile, complessa e vasta nell’ambito della professione medica. E forse per questo la più bella. 
Siamo testimoni ogni giorno dell’impoverimento e della burocratizzazione del sistema sanitario e ne siamo le prime vittime insieme alle donne che necessitano di prestazioni sanitarie.
Non possiamo rassegnarci a questa situazione ma possiamo cercare di correggerla con il nostro impegno, la nostra serietà e correttezza, con l’alleanza con le persone di buona volontà e con la parte sana del Paese che non si rassegna alla perdita di qualità e universalità del nostro SSN. 
Se siamo uniti e solidali possiamo farcela! 
Cercheremo anche quest’anno di approfondire temi di attualità con un occhio di riguardo per gli aspetti preventivi.
La prevenzione in ginecologia ed in ostetricia ha oggi strumenti nuovi e potenti che devono essere diffusi ed utilizzati.
Cercheremo di coinvolgere il più possibile come relatori colleghi più giovani perché sono loro il futuro della nostra associazione e della nostra specialità. 
Il congresso regionale è anche una preziosa occasione per incontrarci, per scambiare conoscenze ed informazioni.
Per questo spero possiate partecipare numerosi all’11 congresso AOGOI Lombardia che si terrà a Milano l'1- 2 dicembre 2017

A presto
Claudio Crescini
Segretario Regionale AOGOI Lombardia

 

 

Segreteria Organizzativa

Adria Congrex srl
Via Sassonia, 30 - 47922 Rimini
Tel. 0541 305811
info@adriacongrex.itwww.adriacongrex.it

 

 

Provider ECM (N. 2223)

Via Giuseppe Abamonti, 1 - 20129 Milano
Tel. 02 29525380 - Fax 02 29525521
www.aogoi.itaogoi@aogoi.it

 

 

Sede del Congresso

Milan Mariott Hotel
Via Washington, 66 - 20146 Milano

menu
menu