Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

Ostetricia e Ginecologia 4.0

Ostetricia e Ginecologia 4.0

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

14 - 16 giugno 2018
Lamezia Terme, T Hotel

Congresso Regionale AOGOI Calabria
SIGO-AGUI
AGITE/AIO/FESMED/SIGITE

Innovazione e nuove esigenze di counseling

Congresso Regionale AOGOI Calabria
SIGO-AGUI
AGITE/AIO/FESMED/SIGITE

Innovazione e nuove esigenze di counseling

Presidenti onorari: E. Viora, A. Chiàntera

Presidente: D. Corea

Co-Presidenti: D. Perri, F. Marincolo

 

Coordinatori: R. Isabella, F. Marincolo, C.M. Stigliano

Segreteria Scientifica: C. Ermio, E. Ponessa

Comitato Locale: A.Bova, T. De Fazio, S. Falcone, S. Iannelli, R. Marzulla

 

RAZIONALE

Le linee-guida che sottendono alla preparazione del Programma di questo Congresso Regionale calabrese del 2018 possono essere riassunte come segue.

a) Privilegiare la formazione dei ginecologi e delle ostetriche calabresi su tematiche che presentano rilevanti ricadute sulla qualità della assistenza e sulla responsabilità professionale dei ginecologi e delle ostetriche attraverso la istituzione di due corsi precongressuali: uno in ecografia rivolto alle ostetriche e uno di monitoraggio cardiotocografico fetale rivolto a medici e ad ostetriche.

b) Valorizzare ed approfondire le tecniche di buona comunicazione tenendo presente che una buona comunicazione oltre che essere la premessa necessaria per un buon rapporto medico-paziente costituisce un formidabile mezzo per comprimere e ridurre il contenzioso medico-legale.

c) Considerata inoltre la crisi dei modelli tradizionali di svolgimento dei Congressi abbiamo voluto introdurre nuove modalità espositive di alcuni relatori privilegiando i momenti di interattività (discussione, tavola rotonda) e associando agli stessi la sperimentazione di incontri con relatori costituiti da interviste effettuate da esperti nella materia che, interpretando i desiderata del pubblico, pongono le domande ai relatori che rispondono con risposte contenute in tempi molto ristretti.

d) I relatori sono stati pregati di corredare le loro relazioni di un piccolo numero di raccomandazioni (le 5-8 raccomandazioni che ritengono più importanti) che si sentono di dare ai partecipanti.

e) Quindi anche in omaggio alla recente legge Gelli-Bianco e in particolare alla sua parte più qualificante (Risk management e Sicurezza delle cure) abbiamo dedicato una intera mattinata alle problematiche del rischio clinico con relazioni che afferiscono a situazioni cliniche particolarmente rischiose, alla qualità della comunicazione con la paziente, agli aspetti organizzativi e allo studio della situazione logistica, organizzativa, di risorse umane e tecnologiche presenti nelle UO di Ginecologia ed Ostetricia della Calabria con l’intento di individuare le specifiche criticità e di cercare di rimuoverle.

f) Infine la tradizionale sessione “AOGOI PER TE” verrà sostituita da una sessione analoga ma con un format innovativo ed originale per dare sempre spazio e nuovo impulso alle problematiche medico-legali che ci toccano tutti pesantemente e da vicino.

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

EMS Group
Euro Medical Service S.r.l. ID Provider 3765
Via A. Manzoni 259 - 80123 Napoli
tel.: 081 5752799 - cell.: 393 9913739
info@emsgroup.it - www.emsgroup.it

 

PROVIDER ECM

Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani
ID Provider 2223
Via G. Abamonti, 1 - 20129 Milano
Tel. 0229525380 – Fax. 0229525521
segreteriaecm@aogoi.it - www.aogoi.it

 

SEDE

T-Hotel Lamezia, Località Garrubbe, Superstrada 280, 88040 - Feroleto Antico CZ

 

 

menu
menu