Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

Contraccezione - perché no?

Contraccezione - perché no?

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

16 novembre 2023
Milano, Auditorium Don Giacomo Alberione

Responsabile scientifico: Daniela G. Fantini

La contraccezione attualmente in Italia è sottoutilizzata anche se, oltre a prevenire gravidanze indesiderate, potrebbe essere indicata come valido strumento terapeutico per le donne che presentano problemi ormonali e non.
La contraccezione ha già uno scopo importantissimo nella relazione sessuale e nella pianificazione riproduttiva, ma purtroppo questo non è dimostrato interessante per i ginecologi anche se avrebbero il compito di aiutare le donne nel loro percorso riproduttivo.
Questo Corso intende sottolineare le potenzialità della contraccezione ormonale e non, in tutte quelle situazioni invalidanti che rendono difficile la vita alle donne.
La contraccezione ormonale può avere anche scopi che vanno ben oltre la semplice contraccezione, come la regolarizzazione del ciclo nelle adolescenti e in perimenopausa, la stabilizzazione dell’umore, la prevenzione dell’endometriosi, la riduzione delle cefalee catamaniali e come supporto nella vulvodinia.

Il corso ha lo scopo di un confronto e un ripensamento alle indicazioni terapeutiche e anticoncezionale delle diverse formulazioni contraccettive.

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E PROVIDER ECM

Symposia Organizzazione Congressi Srl
Provider Standard Age.Na.S. n. 486
Piazza Campetto, 2/8 - 16123 Genova
T Tel. 010 255146
E symposia@symposiacongressi.com - W www.symposiacongressi.com

menu
menu