Razionale scientifico
Il Congresso “In &Out: Pediatri e Ginecologi a confronto” giunto alla sua terza edizione sta diventando un appuntamento scientifico fisso per i professionisti che ruotano intorno al Dipartimento Materno Infantile dell’Ospedale di Melegnano e non solo.
Rappresenta infatti un importante evento di aggiornamento e di confronto che coinvolge medici, ostetriche e infermieri che insieme in sala parto si prendono cura della diade madre e bambino. Cure che non finiscono qui, ma anzi si articolano e proseguono grazie al prezioso contributo che forniscono i pediatri di libera scelta e i numerosi consultori. Vuole essere quindi un momento di condivisione delle nozioni e delle esperienze vissute sia in ambito ospedaliero che sul territorio.
L’avvio del congresso sarà affidato alle infezioni in gravidanza, argomento sempre attuale, che riscuote molto interesse per le sue numerose evoluzioni.
Verrà analizzato sia dal punto di vista ostetrico che dal punto di vista del virologo. Si andranno poi ad osservare le conseguenze sul neonato focalizzandosi sulle possibili anomalie cardiache.
La prima sessione di infettivologia vedrà quindi la sua conclusione grazie all’intervento del Neonatologo che evidenzierà le eventuali ripercussioni delle infezioni stesse sul neonato e gli interventi da mettere in atto al fine di ridurre le conseguenze sul nascituro.
La seconda sessione del congresso sarà invece dedicata alla placenta, alle sue anomalie istopatologiche e come queste possono influenzare l’outcome neonatale. La mattinata si concluderà con un argomento nuovo, le microplastiche nella placenta, che sarà sicuramente di interesse comune.
La sessione pomeridiana si aprirà parlando di allergie, dove si affronterà l’uso innovativo della diagnostica molecolare e come questa abbia inciso sul follow-up terapeutico del paziente allergico sia adulto che pediatrico.
Si affronterà quindi l’importanza delle vaccinazioni in gravidanza e i benefici diretti e indiretti per il nascituro.
Il congresso si concluderà quindi con un argomento sempre più emergente e attuale, le malattie sessualmente trasmissibili nell’adolescente, come affrontarle e come comunicare in maniera efficace con la gioventù di oggi sempre più senza limiti e freni e per certi versi senza regole.
Questo congresso vuole essere quindi un’occasione per ritrovarsi e condividere le novità in ambito scientifico, al fine di migliorare la cura delle madri e dei nostri piccoli pazienti.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E PROVIDER ECM NR. 265
Nadirex International S.r.l.
Via Riviera, 39 • 27100 Pavia Tel. +39.0382.525714
Responsabile Progetto
Dott.ssa Gloria Molla
[email protected] – Mob. +39 347.8589333
SEDE DEL CONVEGNO
Sala delle Battaglie, Castello Mediceo
Piazza Vittoria, 10 20077 Melegnano (MI)
