Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

Home / Eventi e Congressi / SINDROMOLOGIA FETALE E UPDATE DI ECOGRAFIA GINECOLOGICA

SINDROMOLOGIA FETALE E UPDATE DI ECOGRAFIA GINECOLOGICA

SINDROMOLOGIA FETALE E UPDATE DI ECOGRAFIA GINECOLOGICA

17 – 19 settembre 2026
Rimini, Hotel Continental

Un corso di: Gianluigi Pilu, Luca Savelli, Paolo Volpe, Antonia Carla Testa

RAZIONALE SCIENTIFICO

La diagnosi prenatale delle condizioni sindromiche rappresenta oggi una delle sfide più complesse e affascinanti della medicina fetale. L’ecografia non è più soltanto uno strumento di identificazione delle anomalie strutturali, ma un mezzo capace di riconoscere precocemente pattern fenotipici che riflettono alterazioni spesso di natura genetica. Saper individuare questi segnali e interpretarli correttamente consente di modificare in modo sostanziale il percorso diagnostico, la prognosi e il counselling.
Questo corso nasce con l’obiettivo di fornire un percorso strutturato e altamente pratico che accompagni il medico attraverso un approccio integrato basato su pattern diagnostici, categorie sindromiche e diagnosi differenziale per distretto anatomico. La combinazione di sessioni teoriche ad alto contenuto clinico e casi ragionati permette di  consolidare conoscenze avanzate e, soprattutto, di sviluppare un metodo interpretativo applicabile immediatamente nella pratica.

 

CREDITI ECM

Il corso è accreditato 4.5 ECM per le seguenti discipline: Biologi, Ostetriche, Specialisti in Ostetricia e Ginecologia, Genetica Medica.

 

Provider e segreteria organizzativa

MEDICALCHANNEL.srl
Tel. 051.325691
medicalchannel.it[email protected]