Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Notiziario
  • Giornata nazionale salute della donna. Aogoi: “La tutela della salute delle donne è un vantaggio per tutta la società”

Giornata nazionale salute della donna. Aogoi: “La tutela della salute delle donne è un vantaggio per tutta la società”

23 aprile - L’accesso alla corretta informazione, ad un percorso  di prevenzione mediante i  test di screening e di cure appropriate deve essere garantito a tutte le donne in modo equo su tutto il territorio nazionale ogni giorno, non solo nella giornata nazionale della salute della donna.

 

Oggi più che mai è fondamentale ribadire l'importanza dell'accesso ai test di screening ed alle cure per migliorare la salute delle persone.

Come sottolineato più volte sia dalla Organizzazione Mondiale della Salute (OMS)  sia dalle nostre Istituzioni, compreso il Presidente Mattarella, la salute della donna è una cartina di tornasole dell’intera società, è un bene primario della collettività. Le diseguaglianze di genere rappresentano un problema sociale che ha ricadute importanti sulla vita di tutte le persone, uomini e donne. 

 

E’ dimostrato come la tutela della salute delle donne è un vantaggio per tutta la società.  L’accesso alla corretta informazione, ad un percorso  di prevenzione mediante i  test di screening e di cure appropriate deve essere garantito a tutte le donne in modo equo su tutto il territorio nazionale ogni giorno, non solo nella giornata nazionale della salute della donna.

Le campagne di sensibilizzazione servono a richiamare l’attenzione di tutti su questa tematica ed a diffondere una corretta informazione per questo riteniamo utile fare anche noi, medici ginecologi, la nostra parte e dare un contributo alla Giornata nazionale della salute della donna.

Sono essenziali:

- una corretta informazione

- cure appropriate

- rispetto della donna e della sua autonomia decisionale

 

La Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani (AOGOI) intende sensibilizzare tutte le donne sull'importanza dell'accesso ai test di screening ed alle cure per migliorare la propria salute, offendo un helpdesk dedicato. 

L’iniziativa è rivolta a tutte le donne che desiderano avere informazioni su test di screening e sulla salute in ambito ostetrico-ginecologico che possono scrivere a salutedonna@aogoi.it per avere gratuitamente una risposta

 

Inoltre, la Società Italiana di Ginecologia ed Ostetrica ha attivato un numero verde 800 592 782 dedicato alle Donne Ucraine con operatori in grado anche di supportare, in caso di necessità, le richieste delle donne ucraine e dei medici ed operatori sanitari.

menu
menu