Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Notiziario
  • Parto. Oltre il 95% delle donne soddisfatte per l’assistenza ricevuta. E il 92% consiglierebbe alle amiche di scegliere per partorire il proprio punto nascita”

Parto. Oltre il 95% delle donne soddisfatte per l’assistenza ricevuta. E il 92% consiglierebbe alle amiche di scegliere per partorire il proprio punto nascita”

5 novembre - L’anno scorso un’indagine Doxa in cui si sosteneva che il 21% delle mamme avesse subito violenza ostetrica durante il parto, fece scalpore. Ma ecco che oggi da una nuova indagine dei ginecologi Sigo, Aogoi, Agui, basata su 11.500 partorienti spalmate su 106 punti nascita, emerge una realtà ben differente. Evidenziato anche come il 97% circa delle donne si dichiara soddisfatta della qualità dei servizi che ha ricevuto nel reparto di Ostetricia e il 96% dei servizi del ginecologo. L’INDAGINE 

Fece molto scalpore l’anno scorso un’indagine della Doxa commissionata dall'Osservatorio sulla Violenza Ostetrica in Italia in cui si evidenziava come il 21% delle mamme avesse subito un maltrattamento fisico o verbale durante il parto.

L'indagine suscitò una ferma presa di posizione di Sigo, Aogoi e Agui che, a distanza di un anno da quella dubbia rilevazione, hanno presentato nuovi dati durante il loro ultimo congresso svoltosi la settimana scorsa a Roma.

E dalla nuova indagine (di cui sono presentati i risultati preliminari), effettuata su 11.500 partorienti spalmate su 106 punti nascita, emergono risultati ben diversi dalla rilevazione Doxa.
 
Oltre il 95% delle donne intervistate si è infatti dichiarata soddisfatta delle informazioni ricevute durante il parto e il 92% delle donne consiglierebbe ad una amica di partorire nello stesso punto nascita. L’indagine ha analizzato la qualità dei servizi offerti prima, durante e dopo il parto dal personale e in generale si nota come le percentuali di soddisfazione siano molto elevate con una leggera prevalenza per i servizi offerti nel centro-nord.
 
L’Area dove i numeri sono lievemente più bassi è quella del dolore. Dove in ogni caso è il 92% delle donne a dichiararsi soddisfatta del controllo del dolore. Un valore che scende all’87% nelle donne che hanno partorito con ventosa ostetrica.
 
Per quanto riguarda il personale, risulta elevato il livello di soddisfazione (97%) per la qualità dei servizi ricevuti nel reparto di Ostetricia. Una percentuale di soddisfazione, infine, praticamente analoga (96%) per i servizi offerti dal ginecologo.
 
L.F.

 

 

menu
menu