Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Eventi
  • Cardiotocografia - CORSO TEORICO PRATICO DI FORMAZIONE AVANZATA

Cardiotocografia - CORSO TEORICO PRATICO DI FORMAZIONE AVANZATA

Cardiotocografia - CORSO TEORICO PRATICO DI FORMAZIONE AVANZATA

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

30 novembre 2019
Milano 2 – Segrate (MI)NH Hotel Milano 2

Responsabile scientifico: Luana Danti 



OBIETTIVI DEL CORSO

Il Corso di Cardiotocografia proposto presenta le seguenti peculiarità e finalità:

1. Gli argomenti trattati sono in linea con gli studi più importanti della Letteratura, e le modalità operative proposte sono confermate dall’esperienza professionale dei docenti.

2. Propone una formazione teorico-pratica omogenea per medici e ostetriche. Una formazione affine dell’equipe è infatti condizione indispensabile per uniformare i comportamenti tra i professionisti e di riflesso per migliorare la sinergia tra gli stessi.

3. Le raccomandazioni proposte sono in sintonia con le Linee Guida delle più importanti società scientifiche internazionali ostetrico-ginecologiche, e si basano sulle prove di efficacia disponibili (EBM).

4. Le conoscenze sono trasmesse attraverso lezioni frontali alternate a metodologie di apprendimento attivo, quali lavoro di gruppo, studio di casi clinici, confronto/dibattito. Uno degli obiettivi del corso è infatti quello di imparare ad adottare anche nella normale attività di reparto l’abitudine alla discussione e al confronto.

5. Fornisce un metodo analitico per la lettura della CTG visuale, che si propone come obiettivo la diminuzione delle diagnosi non corrette di tracciato non rassicurante e, di conseguenza, la diminuzione dei TC eseguiti per questa indicazione.

6. Aiuta a discriminare la fisiologia dalla patologia.

7. Propone percorsi assistenziali diversificati, tenuto conto delle varie situazioni cliniche, nell’ottica di ricorrere alle differenti terapie conservative quando possibile.

8. Crea nei partecipanti la consapevolezza che lo sviluppo e l’assunzione delle specifiche competenze e responsabilità conduce al miglioramento della qualità dell’assistenza, nell’ambito delle cure perinatali in sala parto.

9. Favorisce l’apprendimento di una corretta metodologia di lavoro, e orienta i differenti professionisti dell’equipe ostetrica alla valorizzazione del confronto costruttivo e, nell’emergenza, alla valorizzazione del lavoro multiprofessionale e multidisciplinare.

  

 

PROVIDER ECM

SMM Srl ID 5129
Corso Vercelli 9 – 20144 Milano
info@gruppoemergenzeostetriche.it
Corso accreditato per Medici Specialisti in Ginecologia e Ostetricia e per Ostetriche/i

 

SEDE DEL CORSO

NH Hotel Milano 2
Via F.lli Cervi - 20090 Milano 2 Segrate (Milano)

 

 

menu
menu