Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Notiziario
  • Studio Usa. Menarca e menopausa tardive allungano la vita

Studio Usa. Menarca e menopausa tardive allungano la vita

29 luglio - “Le persone si sono sempre chieste se la tempistica degli eventi riproduttivi influenzi la longevità, ma nessuno studio fino ad oggi ha valutato questa relazione”, spiega Aladdin Shadyab della University of California, San Diego School of Medicine, leader del team di ricercatori che ha condotto lo studio approdato a questa conclusione. 

(Reuters Health) - Le donne che hanno avuto menarca e menopausa tardi hanno più probabilità di raggiungere i 90 anni rispetto a quelle le cui tappe riproduttive sono arrivate prima. “Le persone si sono sempre chieste se la tempistica degli eventi riproduttivi influenzi la longevità, ma nessuno studio fino ad oggi ha valutato questa relazione”, spiega Aladdin Shadyab della University of California, San Diego School of Medicine, leader del team di ricercatori che ha condotto lo studio approdato a questa conclusione.
 
Il team ha utilizzato i dati raccolti da 16.251 partecipanti alla Women’s Health Initiative, partendo tra il 1993 e il 1998 e continuando fino ad agosto del 2014. Tutte le donne erano nate prima del settembre 1924 e 8.892, o il 55%, sono sopravvissute ai 90 anni. Le donne che avevano almeno 12 anni quando hanno avuto il menarca, hanno avuto circa il 9% di probabilità in più di raggiungere i 90 anni rispetto a quelle che erano più giovani ai tempi della prima mestruazione. E le donne che avevano almeno 50 quando sono entrate in menopausa hanno avuto circa il 20% di probabilità in più di raggiungere i 90 anni rispetto a quelle che hanno visto il loro ciclo arrestarsi prima dei 40 anni Questo vale sia per la menopausa naturale sia per quella chirurgica.
Anche una durata della vita riproduttiva più lunga è stata legata alla longevità. Le donne che hanno avuto le mestruazioni per più di 40 anni hanno fatto registrare il 13% di probabilità in più di raggiungere i 90 anni rispetto a quelle che avevano meno di 33 anni riproduttivi.

I commenti
Shadyab e colleghi non sanno perché ciclo e menopausa ritardati sono legati a una vita più lunga, ma il collegamento potrebbe essere correlato a stile di vita e la genetica. “È possibile che coloro che iniziano le mestruazioni dopo e chi affronta la menopausa in età più avanzata godano di migliore in salute a lungo termine”, chiarisce Shadyab . Anche i geni potrebbero influenzare l’inizio del ciclo e della menopausa e la lunghezza della vita di una donna, aggiunge. “Sono necessari ulteriori studi per determinare il perché i fattori riproduttivi predicono il raggiungimento dei 90 anni nelle donne”.

Joann Pinkerton della University of Virginia di Charlottesville, che è direttrice esecutiva della North American Menopause Society, concorda sul fatto che stile di vita e genetica probabilmente influenzano le tappe riproduttivi e la longevità. Pinkerton, che non è stata coinvolta nello studio, ha detto la ricerca suggerisce che gli ormoni che proteggerebbero il cuore delle donne si perdono durante la menopausa. Inoltre, alcuni comportamenti, come il fumo, hanno un impatto sulla salute generale e sui tempi della menopausa.
 

Fonte: Menopause 2016
 
Andrew Seaman
 
(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

menu
menu