Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

Tutela legale

Polizza Convenzione "Tutela legale" AOGOI

Convenzione assicurativa AOGOI rafforza
lo SCUDO GIUDIZIARIO
a copertura delle spese legali e peritali per i soci AOGOI

L'AOGOI ha rinnovato la polizza assicurativa a copertura delle spese legali e peritali per i propri soci valida per ogni grado e sede di giudizio, compreso l'arbitrato, con la UCA ASSICURAZIONE SPESE LEGALI E PERITALI S.p.A. di Torino.

Vengono assicurati tutti i medici associati AOGOI nello svolgimento della attività intramoenia, extramoenia e in libera professione. Il massimale assicurato è di Euro 15.000 per vertenza (con il sottolimite di Euro 12.000 per l'intero giudizio in sede civile) ed è illimitato per anno assicurativo.

L'oggetto della garanzia è il pagamento delle spese legali e peritali, per ogni grado e sede, compreso arbitrato, in sede civile, per il recupero danni per fatto illecito di terzi (operante anche per ottenere il risarcimento di danni nei confronti delle Parti che hanno promosso il giudizio per “ malpractice” – quando l'associato non risulti soccombente) e per resistere a pretese risarcitorie di terzi; in sede penale, per imputazioni colpose e contravvenzioni compresa la nomina di un difensore oltre a quello già eventualmente nominato dalla Compagnia di R.C., per imputazioni dolose in caso di archiviazione, assoluzione o derubricazione del reato; in sede amministrativa in procedimenti di responsabilità per colpa grave presso la Corte dei Conti ed altre autorità competenti per responsabilità amministrativa, patrimoniale e contabile (compresa la materia fiscale e/o tributaria).

 Sono rimborsabili le spese, competenze ed onorari dei professionisti liberamente scelti per : il legale perito (ove sussista contestazione); il perito di parte (C.T.P.) – perito d'ufficio (CTU) in giudizio; l'arbitro di parte e terzo arbitro per le procedure arbitrali e di conciliazione; l'informatore per le ricerca di prove a difesa, in sede penale; l'interprete per sinistri avvenuti all'estero nell'assistenza in corso di interrogatorio; il traduttore, se necessario per gli atti di causa; le spese legali relative ai procedimenti di mediazione e conciliazione; le spese legali per procedimenti speciali e di urgenza (libro IV C.P.C.); le spese di registrazione di atti giudiziari; le spese di soccombenza liquidate giudizialmente (Articolo VII C.G.P.); le spese liquidate a favore delle parti civili (costituitesi nel giudizio penale contro l'assicurato –Art. 541 C.P.P.); le spese di giustizia penale (Art:535 C.P.P.).

Sono escluse dalla polizza convenzione UCA le controversie di lavoro.

E' utile che i soci prendano diretta visione e consapevolezza delle condizioni della polizza di seguito riportata. I benefici della  polizza sono acquisiti da tutti i soci in regola con la quota di iscrizione e rientra nella grande iniziativa AOGOI dello scudo giudiziario.

 LEGGI LA POLIZZA >>

 

L'Ufficio Legale Nazionale della Società Scientifica AOGOI. Le ragioni di una scelta improcrastinabile. Il settore penale.

L'Ufficio Legale Nazionale della Società Scientifica AOGOI. Le ragioni di una scelta improcrastinabile. Il settore penale.

Il convergere dell'incremento continuo delle richieste risarcitorie e del loro effettivo riconoscimento nelle sedi giudiziali, ha provocato la crescente difficoltà riscontrata dalle Aziende ULSS, ospedali, cliniche e singoli operatori sanitari, specie nell'area specialistica, di reperire coperture assicurative. I dati emergenti dalle varie realtà locali hanno fotografato un preoccupante fenomeno, di progressiva chiusura del mercato assicurativo, che spunta condizioni contrattuali sempre più onerose.

Scarica il pdf dell'intero documento »

Nel novembre 2015 è nato il nuovo settore per la tutela legale degli iscritti AOGOI anche nel processo civile

Quest'intervento nasce al fine di presentare il neo settore civile dell'ufficio legale dell'Associazione AOGOI che si affiancherà a quello penale per la difesa degli interessi dei medici iscritti.[...] L'esperienza maturata nell'ambito medico-sanitario va ricondotta ad attività di consulenza e di contenzioso svolto in favore di alcune Aziende Sanitarie della Regione Campania ed, in particolare, presso l'AORN Cardarelli di Napoli.

Scarica il pdf » 

Vademecum per l'attivazione della polizza di tutela legale (aggiornamento 14 marzo 2016)

Il presente vademecum intende essere d'ausilio ai Soci nella fase di denuncia dei casi assicurativi e in riferimento alla scelta del Legale da officiare. Resta inteso che la copertura assicurativa prestata da UCA Assicurazione Spa è regolata esclusivamente dalle condizioni di assicurazione contenute nel fascicolo informativo

menu
menu