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Convenzione AOGOI – Itas Mutua

Convenzione AOGOI – Itas Mutua

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

Tutela legale
Convenzione AOGOI – Itas Mutua

 

GUIDA AL RIMBORSO SPESE LEGALI soci AOGOI

La presente guida intende essere d'ausilio ai Soci nella fase di denuncia dei casi assicurativi e in riferimento alla scelta del Legale da officiare. Resta inteso che le coperture assicurative prestate da UCA e ITAS MUTUA sono regolate esclusivamente dalle condizioni di assicurazione contenute nei fascicoli informativi, consultabili ai seguenti link (TUTELA LEGALE ITAS MUTUA e TUTELA LEGALE UCA) e che si invita a leggere attentamente.

Operatività delle polizze di Tutela Legale

Quale tra le polizze di Tutela Legale sia applicabile ad un sinistro, è determinato dalla data in cui si è verificato il fatto commissivo e/o omissivo (l’asserita malpractice medica) che ha originato la controversia giudiziale produttiva di spese legali e peritali, e non dalla data in cui il Socio ha ricevuto la prima richiesta di risarcimento o la prima notifica relativa ad un procedimento giudiziale.

Fatti verificatisi dal 1 luglio 2011 al 31 dicembre 2017

Per i fatti verificatisi dal 1 luglio 2011 al 31 dicembre 2017 in favore dei Soci AOGOI sempre iscritti all’Associazione, si applica la polizza con la compagnia di assicurazioni UCA.

Le spese legali e peritali coperte a primo rischio sono quelle inerenti:

  • Procedimenti penali colposi;
  • Procedimenti amministrativi di responsabilità Contabile (Corte dei Conti).

Per i procedimenti civili per responsabilità la garanzia assicurativa prestata da UCA opera in eccedenza ad altre coperture assicurative (c.d. in secondo rischio) e quindi in caso di mancata copertura od esaurimento del massimale della copertura assicurativa o auto-assicurativa fornita per CCNL dal datore di lavoro al Socio, della propria polizza personale di RC professionale, o di altre polizze.

Per i procedimenti penali colposi e i procedimenti amministrativi di responsabilità Contabile (Corte dei Conti), relativi a fatti verificatisi dal 2011 al 2017, i Soci, sempre iscritti all’Associazione, esaurito il massimale di €15.000 della polizza UCA, saranno coperti (c.d. secondo rischio) dalla polizza ITAS MUTUA.

Fatti verificatisi dal 1 gennaio 2018

Per i fatti verificatisi dal 1 gennaio 2018 in poi si applica la polizza con la compagnia di assicurazioni ITAS MUTUA. Per i soli nuovi Soci (dall’1 gennaio 2018), ITAS MUTUA copre anche fatti verificatisi dal 1 gennaio 2016 al 31 dicembre 2017.

Le spese legali e peritali coperte sono quelle inerenti:

  • Procedimenti penali colposi
  • Procedimenti amministrativi di responsabilità Contabile (Corte dei Conti);

I procedimenti civili per responsabilità non sono coperti nemmeno in secondo rischio, e quindi restano coperti dalla copertura assicurativa o auto-assicurativa fornita per CCNL dal datore di lavoro al Socio o dalla propria polizza personale di RC professionale.

Norme comuni ad UCA ed Itas Mutua

Numero massimo dei consulenti le cui spese sono coperte dalla polizza:

  • un (1) avvocato
  • un (1) consulente tecnico di parte / perito

Massimale

  • Tipologia: “aggregato per sinistro” = massimo importo cumulativo da ripartirsi tra tutte le spese legali derivanti a procedimenti giudiziali relativi al fatto (giudizio penale, amministrativo, primo grado, secondo grado…)
  • Importo: €15.000

In ogni caso, la polizza è intermediata dal Broker assicurativo Ecclesia GEAS Sanità, al quale il Socio è sufficiente che comunichi un sinistro. Nell’interesse del Socio, il Broker si premurerà di denunciare il sinistro sulle polizze interessate.

 

Modalità di denuncia dei Sinistri

DENUNCIA DI SINISTRO

  1. SOCI LIBERI PROFESSIONISTI

Controversie originate da eventi che coinvolgono l'attività LIBERO PROFESSIONALE del Socio, o attività in regime di extramoenia del dipendente del SSN.

  • INVIARE AL BROKER DENUNCIA DI SINISTRO CON IL MODULO SCARICABILE SUL SITO AOGOI.
  • INVIARE ALLA PROPRIA COMPAGNIA DI RC PROFESSIONALE LA COMUNICAZIONE CON CUI LE SI CHIEDE DI MANIFESTARE L'EVENTUALE ESERCIZIO DELLA FACOLTA’ DI GESTIONE DELLA LITE (e quindi se la compagnia, facendosi carico delle relative spese, intende designare un avvocato per la difesa del Socio, a cui il Socio deve conferire mandato).
  • INVIARE SUCCESSIVAMENTE AL BROKER APPENA DISPONIBILI:
    • EVIDENZA DI RICEZIONE DELLA COMUNICAZIONE INVIATA AL PROPRIO ASSICURATORE;
    • L'EVENTUALE RISCONTRO RICEVUTO DA PARTE DELL'ASSICURATORE IN MERITO ALLA GESTIONE DELLA LITE.

SOCI LAVORATORI SUBORDINATI (DIPENDENTI)

Controversie originate da eventi che coinvolgono l'attività dei SOCI, DIPENDENTI DEL SSN, anche in regime di intramoenia e intramoenia extramuraria, ovvero di DIPENDENTE DEL SETTORE PRIVATO al cui rapporto di lavoro subordinato si applica contrattualmente l'istituto del Patrocinio Legale a carico del soggetto datore di lavoro. L'Ente di appartenenza, ai sensi del contratto collettivo nazionale di lavoro, ove non sussista conflitto di interessi ha l'obbligo di farsi carico delle spese legali (Patrocinio Legale) del personale dipendente ove si verifichi l'apertura di un procedimento di responsabilità civile, contabile o penale nei confronti per fatti o atti connessi all'espletamento del servizio ed all'adempimento dei compiti di ufficio.

  • INVIARE AL BROKER DENUNCIA DI SINISTRO CON IL MODULO SCARCABILE SUL SITO AOGOI
  • INVIARE CON LETTERA RACCOMANDATA A/R ALL'ENTE DATORE DI LAVORO IL MODULO DI RICHIESTA DEL PATROCINIO LEGALE
  • INVIARE SUCCESSIVAMENTE AL BROKER APPENA DISPONIBILI:

  • EVIDENZA DI RICEZIONE DELLA COMUNICAZIONE INVIATA ALL'ENTE DATORE DI LAVORO;
    • IL RISCONTRO RICEVUTO DA PARTE DELL'ENTE DATORE DI LAVORO IN MERITO AL PATROCINIO LEGALE

  • INVIARE AL PROPRIO ASSICURATORE DI RC (POLIZZA PERSONALE E/O POLIZZA CONTRATTA DALL'ENTE DATORE DI LAVORO) LA COMUNICAZIONE CON CUI SI CHIEDE DI MANIFESTARE L'EVENTUALE ESERCIZIO DELLA FACOLTA’ DI GESTIONE DELLA LITE (e quindi se la compagnia, facendosi carico delle relative spese, intende designare un avvocato per la difesa del Socio, a cui il Socio deve conferire mandato)

  • INVIARE SUCCESSIVAMENTE AL BROKER APPENA DISPONIBILI:
    • EVIDENZA DI RICEZIONE DELLA COMUNICAZIONE INVIATA ALL'ASSICURAZIONE;
    • L'EVENTUALE RISCONTRO RICEVUTO DA PARTE DELL'ASSICURAZIONE IN MERITO ALLA GESTIONE DELLA LITE

  • QUALORA NE’ IL DATORE DI LAVORO NÉ IL PROPRIO ASSICURATORE DI RC FORNISCANO PATROCINIO LEGALE NE’ ASSUMANO LA GESTIONE DELLA LITE, TRASMETTERE AL BROKER APPENA DISPONIBILI:
    • NOMINATIVO DELL’AVVOCATO E DEL CONSULENTE TECNICO DI PARTE/PERITO CHE INTENDE DESIGNARE
    • PREVENTIVO DI MASSIMA REDATTO DALL’AVVOCATO E/O DAL CONSULENTE

 

Designazione e nomina dei consulenti

In assenza di legale e perito indicati dal proprio datore di lavoro e/o da assicuratori di RC, il Socio può indicare un legale e un perito (Consulenti) di propria fiducia al quale affidare la propria difesa.

Nell’interesse dei propri Soci, l’AOGOI ha predisposto e concordato con le Compagnie un elenco di fiduciari che i Soci possono designare. La designazione da parte di un Socio di un Consulente AOGOI porta i vantaggi descritti di seguito.

Nel caso in cui l'Assicurato designi quale Consulente un Consulente AOGOI, la designazione è automaticamente approvata da UCA o ITAS MUTUA e può essere a favore di un professionista che si trovi nell’intero territorio nazionale senza vincolo di territorialità con il Tribunale competente. (LINK ELENCO FIDUCIARI).

Nel caso in cui il Socio non designi un Consulente AOGOI ma un diverso professionista di propria fiducia, il professionista deve trovarsi nel Circondario del Tribunale ove ha sede l'Ufficio Giudiziario competente a decidere la controversia, e per ogni stato della vertenza e grado di giudizio la designazione è soggetta alla approvazione di UCA o ITAS MUTUA.

Se il Socio, anche a seguito di sollecito, non fornisce indicazioni circa i nominativi dei Consulenti che desidera incaricare, la Società può provvedere essa stessa alla designazione dei Consulenti al quale il Socio dovrà conferire il mandato.

 

Preventivo di Massima, Anticipi e Liquidazione

Norme applicabili a tutti i Consulenti

L’indennità assicurativa è liquidata a definizione del grado di giudizio.

Per ottenere il pagamento dell’indennità, il Socio deve trasmettere alla Società il preventivo di massima fattura proforma/progetto di notula, dettagliata per voci e attendere l’approvazione della Società.

Per ogni pagamento ricevuto, il Socio deve premurarsi che il Consulente emetta fattura quietanzata intestata al Socio con applicazione di ritenuta d’acconto ed in cui è dato atto che la stessa verrà assolta dalla Compagnia in virtù dell’esistenza di polizza assicurativa. Tale fattura è inviata dall’Assicurato al Broker e da questi alla Compagnia.

Consulenti AOGOI

Nel caso in cui il Socio designi quale professionista di propria fiducia un Consulente AOGOI, per ogni importo dovuto al professionista, la Compagnia paga direttamente il Consulente o rimette a il Socio la provvista affinché paghi il Consulente, nei limiti dei parametri stabiliti dal DM 55/2014, senza quindi che il Socio debba anticipare il pagamento al Consulente, e poi solo successivamente riceverne il rimborso.

Consulenti non AOGOI

Nel caso in cui il Socio non designi quale professionista di propria fiducia un Consulente AOGOI, il Socio all’atto della denuncia di Sinistro ovvero successivamente deve trasmettere alla Compagnia un “preventivo di massima”.

La Società provvede esclusivamente al rimborso al Socio di quanto da egli già corrisposto al Consulente e quindi a fronte dell’esibizione di regolari fatture ad egli intestate, debitamente quietanzate e riguardanti attività già svolte.

AVVERTENZA

La presente guida intende essere d’ausilio ai Soci nella fase di denuncia dei casi assicurativi e in riferimento alla scelta del Legale da designare.

Resta inteso che le coperture assicurative prestata da UCA e ITAS MUTUA sono regolate esclusivamente dalle condizioni di assicurazione contenute nei fascicoli informativi consultabili ai seguenti link (TUTELA LEGALE ITAS MUTUA e TUTELA LEGALE UCA).

 

 

 

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