Possibilità di prevenzione del parto pretermine spontaneo
7 Marzo 2015
Bergamo, Centro Congressi Giovanni XXIII
Obiettivi del convegno
L'incidenza del parto pretermine nei paesi occidentali non si è ridotta negli ultimi anni mentre è diminuita la mortalità neonatale ed è aumentato il tasso di conseguenze a breve e lungo termine . In particolare è aumentata la disabilità nei neonati sopravvissuti, soprattutto se nati in epoche gestazionali molto precoci (< 32 settimane) con impegno di una notevole quantità di risorse economiche e sociali.
Lo scopo di questo incontro è di approfondire le conoscenze scientifiche relative a questo complesso problema clinico e di uniformare l'approccio diagnostico, le scelte terapeutiche e il management di tale condizione sulla base delle evidenze disponibili in letteratura e delle specifiche caratteristiche organizzative e gestionali locali.
Individuare percorsi condivisi, riducendo la variabilità nelle decisioni cliniche dovuta alla carenza di conoscenze e alla scelta soggettiva delle strategie assistenziali, porterebbe a indiscutibili vantaggi, quali ottimizzare le risorse sanitarie (umane ed economiche), contrastare gli esiti sfavorevoli materni e neonatali, offrire una difesa nei confronti di possibili coinvolgimenti medico-legali.
Segreteria scientifica
Dott. Claudio Crescini
Segretario Regionale Aogoi Lombardia
Direttore U.O. Ostetricia e Ginecologia A.O. "Treviglio-Caravaggio" di Treviglio
Dott.ssa Silvia von Wunster
Direttore U.O. Ostetricia e Ginecologia
Ospedale “Pesenti Fenaroli” di Alzano Lombardo
Dott.ssa Luana Danti
Responsabile ambulatorio prevenzione parto pretermine
A.O. Spedali Civili di Brescia
Segreteria organizzativa e sede del convegno
Centro Congressi Giovanni XXIII S.r.l.Viale Papa Giovanni XXIII, 106 24121 Bergamo
Tel. 035-23635
segreteria@congresscenter.bg.it
www.congressibergamo.com