Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

Update in Medicina Materno-Fetale

Update in Medicina Materno-Fetale

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

9-10 novembre 2016
Firenze

Presidente del Congresso: Federico Mecacci

Presidente Onorario: Giorgio Mello

Segreteria Scientifica: Marianna Pina Rambaldi, Caterina Serena, Serena Simeone

 

 

Razionale Scientifico

L'Evento intende rivolgersi ad un pubblico ampio, focalizzando l'interesse di Ginecologi, Neona- tologi, Pediatri, Anatomo-Patologi, Ostetriche e Dietiste su un argomento sempre più discusso come la prevenzione e la cura di patologie in grado di compromettere la salute della madre e del nascituro a breve e lungo termine.

Lo scopo di queste giornate è quello di migliorare l'assistenza alla gravidanza in centri di I, II e III livello mediante la diffusione delle evidenze scientifiche più aggiornate e delle nuove linee guida. Il Congresso è articolato in sessioni che riguardano il ritardo di crescita, il disagio psicologico connesso alla gravidanza, l'emorragia post partum, le malattie non comunicabili e la valutazio- ne dell'emodinamica materna.

Su tali tematiche interverranno e si confronteranno esperti italiani e internazionali.
Verranno affrontate le problematiche connesse alla restrizione della crescita fetale, facendo luce su novità in termini di diagnosi e management clinico-strumentale e si cercherà di dare una risposta alle questioni ostetriche sulla tempistica del parto che esse inevitabilmente sollevano. Lasessionesull'emorragiapostpartumègiustificatadallanecessitàdirinnovare conoscenzee azioni da mettere in atto a livello multidisciplinare di fronte ad una delle più temibili complicanze in sala parto.
Seguirà una sessione dedicata al counselling e al sostegno psicologico della paziente con gravidanza a rischio, depressione post partum e precedente lutto perinatale.
La seconda giornata si aprirà con un'intensa mattinata dedicata al concetto di “origine in corso di sviluppo della salute e delle malattie dell'adulto” (DOHaD). Effetti secondari di un'esposizione in utero a condizioni quali il diabete, l'obesità o la malnutrizione materna possono emergere nell'infanzia, nell'adolescenza quanto nella vita adulta dell'individuo; in questo senso salute e malattia sono un “continuum” in risposta a fattori di rischio capaci di modificare l'ambiente intrauterino.
A conclusione dei lavori è prevista una sessione dedicata allo studio dell'emodinamica materna e dei suoi cambiamenti nel corso delle principali complicanze ostetriche.

 

 

Segreteria Organizzativa e Provider ECM

Nico Congressi
Ufficio di Riferimento per l'Evento:
Via Jacopo Melani, 19/23 – 59016 Poggio a Caiano (PO)
Tel. 055 8797796 – 8777875 Fax 055 8797843 - E-mail info@nicocongressi.it

Via Aurora, 39 – 00187 Roma
Tel. 06 48906436 – 42012177 Fax 06 4821566
E-mail meeting@nicocongressi.it - Web site: www.nicocongressi.it



menu
menu