Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Eventi
  • Aspetti endocrinologici e ginecologici nella terapia e prevenzione cardiovascolare della donna

Aspetti endocrinologici e ginecologici nella terapia e prevenzione cardiovascolare della donna

Aspetti endocrinologici e ginecologici nella terapia e prevenzione cardiovascolare della donna

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

11 maggio 2018
Milano, Centro Cardiologico Monzino

 

Un convegno scientifico ECM nell'ambito del Progetto Monzino Women.

 

 

Le donne attualmente ricevono da parte della comunità scientifica minore attenzione relativamente alla prevenzione ed al trattamento delle malattie cardiovascolari.

In particolare, sono sottoposte in minor misura, rispetto al genere maschile, ad indagini di screening riguardanti l’assetto lipidico, vengono trattate in minor misura con farmaci ipolipemizzanti, antiaggreganti e con beta bloccanti ed eparina in corso di infarto acuto del miocardio. Inoltre vengono inviate in minor misura ad interventi riabilitativi. È importante sottolineare che oltre ai fattori di rischio cardiovascolari codificati e comuni ai due generi, le donne hanno fattori di rischio peculiari che solo recentemente sono stati presi in considerazione e che fanno sì che le caratteristiche delle patologie cardiovascolari siano peculiari nel genere femminile e si manifestino talvolta in modo “non codificato”. Esiste di fatto allo stato attuale una scarsa consapevolezza da parte del genere femminile della possibilità di andare incontro a malattie cardiovascolari ed in particolare alla cardiopatia ischemica che rappresenta attualmente la principale causa di morte nel genere femminile nonché la principale determinante dello scompenso cardiaco.

Emergono elementi nuovi che indirizzano verso un’attenzione alle patologie autoimmuni, endocrinologiche, alle patologie della gravidanza e all’osteoporosi quali primi segnali di possibile sviluppo successivo di patologia cardiaca. Pertanto è necessario un approccio multidisciplinare e integrato che tenga conto nella donna anche dell’età, del quadro neuro ormonale peculiare e diversificato con l’età, nonché delle diverse etnie e del substrato psicosociale nel contesto del quale l’individuo, in questo caso la donna, si colloca.

 

Programma

Venerdì 11 Maggio 2018

9.00 – Welcome e introduzione - Prof.ssa Elena Tremoli – Prof. Cesare Fiorentini (Centro Cardiologico Monzino, IRCCS- Milano)
9.20 – Presentazione progetto Monzino Women. - Dott.ssa Daniela Trabattoni (Centro Cardiologico Monzino, IRCCS- Milano)
9.40 – Approccio alla donna in età fertile e patologie della gravidanza: le problematiche cardiovascolari secondo il ginecologo. Dott. Amedeo Tenore (Ospedale Valduce - Como) 
10.00 – Patologia tiroidea in gravidanza, patologia subclinica e malattia cardiovascolare - Dott. Maurizio Rondinelli (Centro Cardiologico Monzino, IRCCS – Milano)
10.30 Coffee Break

11.00 - La terapia ormonale sostitutiva e le problematiche cardiovascolari - Prof.ssa Rossella Nappi/Dott.ssa Ellis Martini (IRCCS Fondazione San Matteo Università degli Studi di Pavia)
11.20 – Osteoporosi e malattia cardiovascolare: esiste un link? - Dott. Gregorio Guabello (Ist. Ortopedico Galeazzi - Milano)
11.40 – L’impatto del genere nella gestione del diabete mellito e delle sue complicanze croniche - Dott. Stefano Genovese (Centro Cardiologico Monzino, IRCCS – Milano)

12.00 – TAVOLA ROTONDA
12.30 – Conclusioni e ECM

 

Vai al sito: cardiologicomonzino.it/it/eventi/

 

Informazioni utili

Lingua: Italiano
ECM: il corso è accreditato ECM
Durata: 2,5 ore
A chi è rivolto: Medico Chirurgo specialista in Cardiologia; Medicina Generale (Medici di famiglia); Medicina Interna; Diabetologia; Endocrinologia; Ginecologia
Infermieri
Costo: iscrizione gratuita

 

 

 

 

menu
menu