Alimentazione e stili di vita nelle diverse età della donna
13 giugno 2018
Milano, Sala Ricci Centro Culturale San Fedele
Cibo e attività fisica per un equilibrio psico-fisico: dalla pubertà alla menopausa
È da alcuni decenni che si è messo in evidenza, che la salute è influenzata da un mix di fattori: genetici, ambientali e di scelte di stili di vita. L’organismo umano è una macchina complessa e meravigliosa, struttura materiale che veicola la nostra esistenza sulla terra e permette esperienze e crescita delle nostre componenti culturali e spirituali.
Un corpo in salute, efficiente, amato e curato, è la migliore arma contro i mali della mente che tanto affliggono individualmente e socialmente questo periodo della storia dell’uomo.
Giovenale, scrittore romano, con la saggezza che solo i nostri antichi progenitori sapevano infonderci, affermava giustamente... “mens sana in corpore sano”.
Questo discorso vale ancora di più per la donna, che ha la grande responsabilità di mettere al mondo i figli e di permette la continuazione, l’evoluzione e il miglioramento della specie attraverso le sue scelte generative. Per la donna la salute non è solo un “diritto” ma un “dovere”, in quanto le nuove creature in arrivo sulla terra hanno l’esigenza e il bisogno di essere accolte in un organismo sano, in grado di favorire la loro crescita materiale e spirituale.
È quindi un compito importante dei nostri anni comunicare e diffondere, nella maniera più appropriata ed efficace, nuova cultura preventiva che, partendo da un approccio individuale, porti in realtà ad un miglioramento globale dei comportamenti e della salute di tutta la società.
Il Rotary Club Milano Precotto San Michele, nell’ambito del suo programma di incontri ed approfondimenti socio-culturali, ha organizzato un evento in cui focalizzare gli aspetti preventivi di una buona alimentazione e di corretti stili di vita, in particolare rivolti verso la donna, vera artefice dell’evoluzione e della salvezza finale della specie umana.
Saluti
Antonio Canino
Presidente Rotary Club Milano Precotto San Michele
Introduzione e moderazione
Gianalfredo Franzoni
Rotary Club Milano Precotto San Michele
Alimentazione e stili di vita nelle diverse età della donna
Luca Speciani
Medico Nutrizionista e Dottore in Scienze Agrarie
Comunicare il benessere e gli stili di vita
Mauro Ferraresi
Onorario Rotary Club Milano Precotto San Michele
Il ruolo dell’ostetrica: operatrice di cultura sanitaria nella vita della donna
Nadia Rovelli
Rotary Club Milano Precotto San Michele
Per informazioni email: l. maruelli@riza.it - tel: 3713393725